La Svizzera ricca: necessari 5 milioni di franchi per l'1% più ricco. Nuovi studi forniscono informazioni sulla distribuzione della ricchezza.
Secondo un rapporto di www.nau.ch, una ricerca dimostra che in Svizzera ci vogliono circa 5 milioni di franchi per far parte dell'1% più ricco del paese. Questo importo è superiore alle stime precedenti ed evidenzia la crescente disparità finanziaria nel paese. Lo studio si basa sui dati fiscali di mezzo milione di economie domestiche del Canton Zurigo e mostra che un patrimonio superiore a 5 milioni di franchi appartiene all'1% più ricco. Inoltre, è stato riscontrato che la “mobilità della ricchezza” in Svizzera è significativamente inferiore alla mobilità del reddito, il che significa che è raro passare dalla metà più povera della ricchezza a quella più ricca...

La Svizzera ricca: necessari 5 milioni di franchi per l'1% più ricco. Nuovi studi forniscono informazioni sulla distribuzione della ricchezza.
Secondo un rapporto di www.nau.ch, uno studio dimostra che in Svizzera ci vogliono circa 5 milioni di franchi per far parte dell'1% più ricco del Paese. Questo importo è superiore alle stime precedenti ed evidenzia la crescente disparità finanziaria nel paese.
Lo studio si basa sui dati fiscali di mezzo milione di economie domestiche del Canton Zurigo e mostra che un patrimonio superiore a 5 milioni di franchi appartiene all'1% più ricco. È stato inoltre riscontrato che la “mobilità della ricchezza” in Svizzera è significativamente inferiore alla mobilità del reddito, il che significa che il passaggio dalla metà più povera della ricchezza all’1% più ricco è raro.
Inoltre, la ricchezza mediana pro capite è stata determinata per vari gruppi di età, con i gruppi di età più giovani, come quelli tra i 21 e i 25 anni, in particolare che hanno una ricchezza significativamente inferiore.
Questa ricerca fornisce importanti informazioni sul panorama finanziario svizzero e mette in luce la crescente disuguaglianza della ricchezza. Si prevede che questi risultati faranno avanzare ulteriormente la discussione sulla distribuzione del reddito e della ricchezza in Svizzera.
Leggi l'articolo originale su www.nau.ch