Ricchezza record: attività finanziarie delle famiglie ai massimi livelli
Scoprite come gli asset finanziari delle economie domestiche tedesche hanno raggiunto livelli record. Tutti i dettagli su Osthessen|News.

Ricchezza record: attività finanziarie delle famiglie ai massimi livelli
Lo scorso anno gli asset finanziari delle economie domestiche tedesche hanno raggiunto il valore record di circa 7.716 miliardi di euro. Questo aumento è stato reso possibile dai rialzi dei corsi sui mercati azionari e dall’aumento dei tassi di risparmio. Alla fine del 2023, le attività finanziarie sono aumentate di 250 miliardi di euro rispetto al terzo trimestre a causa degli aumenti dei corsi azionari e dei depositi con interessi più elevati presso banche e casse di risparmio. Complessivamente le attività finanziarie sono aumentate del 6,6%.
La Deutsche Bundesbank ha comunicato che nel quarto trimestre le plusvalenze derivanti da azioni quotate in borsa, quote di fondi d'investimento nonché crediti assicurativi e pensionistici ammontano a 184 miliardi di euro. La maggior parte delle attività finanziarie delle famiglie continua a essere costituita da contanti e depositi presso banche e casse di risparmio, come depositi overnight e a tempo determinato. Quest’area ammontava a fine 2023 a 3.214 miliardi di euro.
Al netto dei debiti, nel quarto trimestre le attività finanziarie nette delle economie domestiche sono aumentate di 244 miliardi di euro, attestandosi a 5.560 miliardi di euro rispetto al trimestre precedente. La Bundesbank tiene conto dei contanti, dei depositi bancari, dei titoli come azioni e fondi nonché dei crediti assicurativi. Dai dati non risulta chiaramente la ripartizione esatta dell'enorme somma tra le varie componenti del patrimonio perché gli immobili non vengono presi in considerazione.