Valore record: a marzo sono fallite 1297 aziende - studio IWH

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Record negativo nelle insolvenze aziendali: articolo attuale sulla crescente ondata di insolvenze in Germania. Scopri di più sulle ragioni e sugli effetti. #ondata di insolvenze #fallimenti #ricerca economica

Negativrekord bei Unternehmensinsolvenzen: Aktueller Artikel über die steigende Insolvenzwelle in Deutschland. Erfahren Sie mehr über die Gründe und Auswirkungen. #Insolvenzwelle #Pleiten #Wirtschaftsforschung
Record negativo nelle insolvenze aziendali: articolo attuale sulla crescente ondata di insolvenze in Germania. Scopri di più sulle ragioni e sugli effetti. #ondata di insolvenze #fallimenti #ricerca economica

Valore record: a marzo sono fallite 1297 aziende - studio IWH

Nel mese di marzo l'ondata di insolvenze in Germania ha raggiunto un record negativo, come dimostra l'andamento mensile delle insolvenze dell'Istituto Leibniz per la ricerca economica (IWH). Con 1.297 imprese insolventi si tratta del livello più alto dall'inizio dell'indagine nel 2016. Questo aumento del 9% rispetto al mese precedente supera addirittura il valore già preoccupante di febbraio. Inoltre, il numero attuale è superiore del 30% al valore medio dei fallimenti di marzo negli anni precedenti la pandemia del coronavirus.

I fallimenti hanno portato alla perdita di 11.000 posti di lavoro nel mese di marzo, come stabilito dall'IWH valutando gli annunci di insolvenza del tribunale e i corrispondenti dati di bilancio. Soprattutto per i datori di lavoro più grandi, le chiusure potrebbero comportare una perdita di reddito a lungo termine per i dipendenti. Anche quando le aziende vengono ristrutturate e proseguite dopo il fallimento, spesso si verifica una significativa riduzione del personale.

L’indebolimento dell’economia e i cambiamenti nel mondo economico hanno portato ad un aumento dei fallimenti aziendali di alto profilo. Il gruppo di grandi magazzini Galeria Karstadt Kaufhof, ad esempio, ha dovuto dichiarare fallimento per la terza volta in quattro anni. Ad attirare l'attenzione è anche il fallimento del gruppo immobiliare Signa, che detiene partecipazioni in catene di grandi magazzini tedesche.

Il settore immobiliare, alle prese con l’aumento dei tassi d’interesse e dei costi di costruzione, si è recentemente dimostrato particolarmente vulnerabile alle insolvenze. Anche nel settore sanitario, considerato economicamente resiliente, aumentano i fallimenti di ospedali e case di cura.

Anche per il mese di aprile l'esperto di insolvenze Steffen Müller dell'IWH prevede cifre elevate riguardo alle insolvenze. Tuttavia, i primi indicatori suggeriscono che l’aumento potrebbe stabilizzarsi e i numeri potrebbero diminuire leggermente a partire da maggio. Questo sviluppo potrebbe dare speranza ai lavoratori che hanno perso il lavoro a causa di fallimenti, poiché la carenza di competenze ha reso più facile trovare una nuova occupazione.