Ammontare della pensione in Germania: quanto denaro hanno in media a disposizione gli anziani?
Secondo un rapporto di www.hna.de, uno studio dell'Istituto economico tedesco (IW) di Colonia mostra che il reddito familiare medio dei pensionati che vivono soli in Germania è di 1.945 euro al mese. Per far parte del 10% più ricco è necessario un reddito familiare mensile di almeno 3.500 euro. In confronto, alla fine del 2021 la pensione media per gli assicurati a lungo termine ammontava a soli 1.370 euro. Il reddito divide i pensionati in due gruppi: con un reddito di 1.800 euro al mese, i pensionati appartengono già alla metà più povera della popolazione, con un tasso di rischio di povertà del 16%. Rispetto al reddito medio, le persone con una laurea hanno...

Ammontare della pensione in Germania: quanto denaro hanno in media a disposizione gli anziani?
Secondo un rapporto di www.hna.de, uno studio dell'Istituto economico tedesco (IW) di Colonia mostra che il reddito familiare medio dei pensionati che vivono soli in Germania è di 1.945 euro al mese. Per far parte del 10% più ricco è necessario un reddito familiare mensile di almeno 3.500 euro. In confronto, la pensione media per i titolari di un’assicurazione a lungo termine ammontava a soli 1.370 euro alla fine del 2021.
Il reddito divide i pensionati in due gruppi: con un reddito di 1.800 euro al mese, i pensionati appartengono già alla metà più povera della popolazione, con un tasso di rischio di povertà del 16%. Le persone con un titolo universitario hanno redditi significativamente più alti rispetto a un reddito medio di 2.808 euro.
Queste cifre mostrano che la situazione finanziaria dei pensionati in Germania varia notevolmente. Mentre alcuni hanno un reddito relativamente alto, altri vivono in circostanze finanziariamente difficili. Queste differenze possono avere un impatto sul mercato perché i pensionati a basso reddito sono in grado di acquistare meno beni di consumo mentre i pensionati a reddito più alto continuano ad avere un forte potere d’acquisto. Ciò potrebbe avere un impatto anche sul settore finanziario, poiché diversi gruppi di pensionati hanno esigenze diverse quando si tratta di servizi finanziari.
Nel complesso, lo studio di IW Colonia mostra che la situazione reddituale della popolazione pensionata in Germania è molto eterogenea e ha quindi effetti diversi sul mercato e sul settore finanziario.
Leggi l'articolo originale su www.hna.de