Rivoluzione nel riciclo dell’alluminio: ecco come i rifiuti diventano una risorsa preziosa!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Montanuniversität Leoben sta studiando un efficiente riciclaggio dell'alluminio per preservare le risorse ed evitare gli sprechi.

Die Montanuniversität Leoben untersucht effizientes Aluminiumrecycling zur Ressourcenschonung und Abfallvermeidung.
La Montanuniversität Leoben sta studiando un efficiente riciclaggio dell'alluminio per preservare le risorse ed evitare gli sprechi.

Rivoluzione nel riciclo dell’alluminio: ecco come i rifiuti diventano una risorsa preziosa!

La Montanuniversität Leoben è dedicata alla ricerca intensiva sull'uso efficiente delle risorse e sulla prevenzione dei rifiuti, in particolare nel settore del riciclaggio dell'alluminio. Una delle maggiori sfide nel processo di riciclo è la riutilizzabilità dei materiali, in particolare delle capsule del caffè, che sono difficili da riciclare a causa della loro sottigliezza e della rapida ossidazione. Per affrontare questo problema, gli scienziati stanno lavorando per aumentare la purezza dell’alluminio riciclato fino al 95%. Questa purezza è fondamentale per garantire la riutilizzabilità del materiale per applicazioni di alto valore, tra cui portiere di automobili, telai di finestre e componenti di aeromobili.

La ricerca si svolge, tra l'altro, al piano terra dell'Università, dove si svolgono prove strettamente legate agli studi della Cattedra di Metallurgia non ferrosa ai piani superiori. L'intero processo prevede la fusione dell'alluminio ad una temperatura di 660 gradi centigradi, seguita da una fase di colata in cui il materiale fuso viene colato negli stampi per solidificarsi in piccoli lingotti.

Processi di riciclaggio efficienti

Il riciclaggio dell’alluminio si è dimostrato estremamente efficiente ed ecologicamente sostenibile. Il processo di riciclo inizia con la raccolta e la cernita dell'alluminio ottenuto da lattine, scarti industriali e scarti di produzione. Successivamente avviene la frantumazione e la triturazione per massimizzare l'efficienza energetica durante la fusione. Vernici e rivestimenti vengono quindi rimossi prima che i rottami di alluminio vengano fusi a circa 750 gradi Celsius. Questo processo garantisce la rimozione delle impurità prima che l'alluminio fuso venga colato in lingotti o lastre. L’intero processo di riciclo offre numerosi vantaggi:

  • Energieeinsparung: 95 % weniger Energie im Vergleich zur Primärproduktion von Aluminium.
  • Reduktion der CO₂-Emissionen: Bis zu 90 % weniger Emissionen im Vergleich zur Primärproduktion.
  • Reduzierung fester Abfälle: Aluminium trägt zur Abfallreduktion auf Deponien bei.
  • Ressourcenschonung: Verringerung des Drucks auf den Bauxitabbau.

Sviluppi attuali e futuro

I tassi di riciclo delle lattine di alluminio negli Stati Uniti e in Europa sono attualmente compresi tra il 60 e il 75%, mentre il Brasile supera il 95%. Ogni lattina riciclata consente di risparmiare energia sufficiente ad alimentare una lampadina da 100 watt per circa 20 ore. Soprattutto nell’industria automobilistica, circa il 90% dell’alluminio presente nei veicoli a fine vita viene recuperato. In edilizia si può osservare che tra il 60% e l'85% dell'alluminio utilizzato viene riciclato al termine del suo ciclo di vita.

La direzione futura del riciclo dell’alluminio è determinata dalle direttive UE, che hanno fissato un obiettivo di riciclo di oltre l’80% per gli imballaggi in alluminio entro il 2030. Tecnologie innovative hanno lo scopo di migliorare ulteriormente l’efficienza dei processi e ridurre l’impatto ambientale. Aziende come Weerg integrano continuamente pratiche sostenibili nella gestione dei rifiuti per ottimizzare l'uso dei materiali riducendo al contempo i rifiuti e il consumo di energia.

Nel complesso, la ricerca presso la Montanuniversität Leoben e gli attuali sviluppi nel riciclaggio dell’alluminio mostrano in modo impressionante quanto sia importante massimizzare la riciclabilità dei materiali e dell’energia per avanzare in modo sostenibile verso il futuro. L’attenzione è chiaramente rivolta alla creazione di un ciclo rispettoso dell’ambiente che abbia senso sia dal punto di vista economico che ecologico.