Semaforo rosso dall'Italia: bloccata la riforma del Mes per le banche - implicazioni per l'Ue
Secondo un rapporto di www.t-online.de, l'Italia sta bloccando la prevista riforma del fondo di salvataggio del MES per i 20 Stati membri della zona euro. Con i voti del campo di destra del governo del primo ministro Giorgia Meloni, la Camera dei Deputati di Roma ha respinto la ratifica dei piani. Il rifiuto significa che difficilmente la riforma entrerà in vigore all'inizio del nuovo anno come previsto. Ciò si ripercuote soprattutto sul SRF (Fondo di risoluzione unico), che viene finanziato dalle banche per poter intervenire in caso di grave crisi bancaria. Il rifiuto della prevista riforma del MES e quindi del sostegno all’SRF significa...

Semaforo rosso dall'Italia: bloccata la riforma del Mes per le banche - implicazioni per l'Ue
Secondo un rapporto di www.t-online.de L'Italia sta bloccando la prevista riforma del fondo di salvataggio del MES per i 20 Stati membri della zona euro. Con i voti del campo di destra del governo del primo ministro Giorgia Meloni, la Camera dei Deputati di Roma ha respinto la ratifica dei piani. Il rifiuto significa che difficilmente la riforma entrerà in vigore all'inizio del nuovo anno come previsto. Ciò si ripercuote soprattutto sul SRF (Fondo di risoluzione unico), che viene finanziato dalle banche per poter intervenire in caso di grave crisi bancaria.
Il rifiuto della prevista riforma del MES e quindi del backstop per l’SRF significa che in caso di crisi l’UE non sarà in grado di fornire fondi per salvare le banche se il fondo di crisi sarà esaurito. Questo “backstop” dovrebbe entrare in vigore all’inizio dell’anno per garantire la solvibilità delle banche. La mancanza di un sostegno comporta un pericolo maggiore per il settore bancario nell’UE e rende più difficile il percorso verso un’unione bancaria.
Il rifiuto italiano della riforma ha già deluso il leader dell'Eurogruppo Paschal Donohoe, che vuole continuare a sostenere la riforma. Ciò evidenzia il grave impatto che il veto dell’Italia sta avendo sul settore finanziario dell’Eurozona. Resta da vedere come l’UE e i paesi colpiti affronteranno questa sfida e se emergeranno nuovi negoziati e soluzioni.
Leggi l'articolo originale su www.t-online.de