Ritorno all'aumento dell'IVA: i ristoratori stanno già aumentando i prezzi - l'esperto finanziario analizza gli effetti
Secondo un rapporto di www.mdr.de, già due settimane dopo il ritorno all'aumento dell'IVA, ben il 75% dei ristoratori intervistati ha aumentato i prezzi. Un'altra parte dei ristoratori prevede di aumentare i prezzi entro la fine dell'anno. Tre quarti dei ristoratori hanno già aumentato i prezzi in seguito al ritorno all'aumento dell'IVA, mentre quasi tutte le restanti aziende pianificano aumenti di prezzo nel corso dell'anno. Solo il 3% dei ristoratori ha dichiarato di non voler aumentare i prezzi. Le sfide più grandi per le aziende sono l’aumento dell’IVA sui prodotti alimentari nel settore della ristorazione, l’aumento dei costi del personale e l’aumento dei costi dei prodotti alimentari...

Ritorno all'aumento dell'IVA: i ristoratori stanno già aumentando i prezzi - l'esperto finanziario analizza gli effetti
Secondo un rapporto di www.mdr.de, appena due settimane dopo il ritorno all'aumento dell'IVA, ben il 75 per cento dei ristoratori intervistati ha aumentato i prezzi. Un'altra parte dei ristoratori prevede di aumentare i prezzi entro la fine dell'anno.
Tre quarti dei ristoratori hanno già aumentato i prezzi in seguito al ritorno all'aumento dell'IVA, mentre quasi tutte le restanti aziende pianificano aumenti di prezzo nel corso dell'anno. Solo il 3% dei ristoratori ha dichiarato di non voler aumentare i prezzi. Le sfide più grandi per le aziende sono l’aumento dell’IVA sui prodotti alimentari nel settore della ristorazione, l’aumento dei costi del personale e l’aumento dei costi alimentari ed energetici.
Gli aumenti dei prezzi nel settore della ristorazione potrebbero avere ripercussioni sul mercato e sul settore finanziario. Gli aumenti dei costi, in particolare per quanto riguarda l’IVA, potrebbero comportare una maggiore pressione sui costi. Ciò, a sua volta, potrebbe portare alcuni ristoratori ad aumentare ulteriormente i prezzi, il che potrebbe incidere sul potere d'acquisto dei consumatori.
Inoltre, la valutazione dei ristoratori, secondo cui un terzo delle aziende teme perdite nel 2024 e solo un altro terzo prevede di poter resistere sul mercato, suggerisce che il settore finanziario potrebbe essere colpito da un calo delle vendite.
L'appello del presidente Dehoga ai politici affinché migliorino le condizioni quadro e l'impatto negativo sul comportamento dei consumatori che vanno meno spesso al ristorante o vogliono spendere lì di meno dimostra che il ritorno ad un'IVA più alta potrebbe avere anche effetti sociali ed economici.
Nel complesso, emerge che il ritorno ad un’IVA più elevata nel settore della ristorazione rappresenta un problema complesso e articolato che richiede un’analisi approfondita da una prospettiva economica.
Leggi l'articolo originale su www.mdr.de