Coalizione arretrata: la protezione del clima in politica è nel dimenticatoio!
L'Unione e la SPD pianificano la crescita economica nell'ambito dell'accordo di coalizione, ma ignorano la protezione del clima e la giustizia sociale, critica ROBIN WOOD.

Coalizione arretrata: la protezione del clima in politica è nel dimenticatoio!
L’Unione e l’SPD hanno ancorato la crescita economica come obiettivo centrale nel loro accordo di coalizione, ma senza tenere sufficientemente conto dei confini planetari ROBIN LEGNO segnalato. Il contratto è ancora in attesa di votazione da parte dei membri del partito e dei comitati.
L'organizzazione per la protezione dell'ambiente critica il fatto che l'accordo di coalizione non offre soluzioni concrete ai problemi urgenti del momento e propaga il concetto della crescita industriale come panacea. Mancano proposte costruttive sulla giustizia climatica in settori chiave come la mobilità, l’energia e le foreste. Si sottolinea inoltre che l'attuale crisi dell'industria automobilistica potrebbe servire da pretesto per riconvertire gli impianti esistenti per l'industria della difesa.
Critiche all'accordo di coalizione
Inoltre, nell’accordo di coalizione mancano iniziative per trasformare il traffico, come ad esempio un limite di velocità. Il piano federale per le infrastrutture dei trasporti dovrebbe rimanere invariato, il che viene visto come un’occasione mancata per la protezione del clima. Gli aumenti previsti dell’indennità per pendolari potrebbero aumentare i sussidi dannosi per il clima, mentre la prevista espansione del traffico aereo e la riduzione delle tasse sul traffico aereo sono viste in modo critico dal punto di vista ambientale, poiché i viaggi in treno continueranno a essere tassati.
Ulteriore preoccupazione è l’intenzione di revocare la legge sul riscaldamento, che potrebbe avere un impatto negativo sulla transizione al riscaldamento. Nel contratto mancano anche gli incentivi per il risparmio e l'efficienza energetica. Non sono inclusi i piani per riavviare le centrali nucleari dismesse. Invece, la coalizione si sta concentrando su miliardi di dollari in investimenti in grandi progetti infrastrutturali e vede le preoccupazioni per la conservazione come un ostacolo, che potrebbe portare a un indebolimento dei diritti di azione collettiva e delle valutazioni di impatto ambientale.
L’abolizione della legge sulla dovuta diligenza nella catena di fornitura e l’abolizione dell’ordinanza sulla deforestazione (EUDR) potrebbero ulteriormente peggiorare la situazione già tesa delle foreste tedesche. ROBIN WOOD chiede una partecipazione attiva al movimento per la giustizia climatica per agire contro le regressioni nella politica climatica e ambientale.
Nel più ampio discorso sulla trasformazione socio-ecologica, il tema della protezione dell’ambiente e del clima sta diventando sempre più importante. Forte Fondazione Rosa Luxemburg Le proteste di movimenti come Fridays for Future hanno reso il riscaldamento globale e le sue conseguenze una questione politica centrale. Si prevede che gli sconvolgimenti ecologici e sociali influenzeranno i futuri dibattiti politici.
La discussione su una modernizzazione ecologica della produzione e degli stili di vita aumenterà, mentre gli sviluppi politici, influenzati anche dagli effetti della crisi del Corona, guideranno il dibattito su una trasformazione socio-ecologica. Sotto l’influenza di una possibile formazione di un governo verde-conservatore, devono essere sviluppate nuove strategie politiche, come nel contesto di un dibattito su un Green New Deal, che offra opportunità per proposte politiche alternative.