La Russia è sulla strada della crescita nonostante le sanzioni
L’economia russa cresce più lentamente ma supera ancora l’Occidente. Scopri come le sanzioni occidentali incidono sulla crescita della Russia e perché gli esperti prevedono un’economia più forte nel 2024. Scopri di più qui.

La Russia è sulla strada della crescita nonostante le sanzioni
L’economia russa, nonostante il crescente impatto delle sanzioni occidentali, sta vivendo una crescita imminente che supera quella di molti paesi europei. Secondo le previsioni del Fondo monetario internazionale (FMI), l’economia russa dovrebbe crescere del 3,2% nel 2024, rispetto alla crescita del 3,6% nel 2023. Sebbene ciò rappresenti un calo, la Russia crescerà comunque più velocemente di molti paesi occidentali.
Secondo il FMI, le ragioni della forza relativa della Russia sono le esportazioni stabili di petrolio e gli investimenti di aziende private e statali che sostengono l'economia del paese. Nonostante le sanzioni, il FMI ha alzato le previsioni di crescita economica per la Russia. Ciononostante, si prevede che la crescita continuerà a diminuire nei prossimi anni, ma sarà comunque superiore a quanto inizialmente previsto.
Le previsioni del FMI suggeriscono che l’economia globale è nel complesso resiliente, ma che l’Occidente è più debole in confronto. Si prevede che Europa e Regno Unito registreranno una crescita dello 0,5, con il Regno Unito che dovrebbe avere una delle performance più deboli tra le nazioni del G7.
Nonostante la crescita economica prevista nel 2024, Putin e la Russia devono affrontare delle sfide. Gli economisti vedono i primi segnali di declino economico e avvertono che l’attuale forte crescita non è sostenibile. I costi per eludere le sanzioni gravano sull’economia russa, e segnali sempre più contrastanti provenienti dai partner commerciali della Russia suggeriscono ulteriori incertezze per il futuro del Paese.