Il settore aeronautico russo è nel caos: negoziati sulle sanzioni con gli Stati Uniti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il settore aeronautico russo è in difficoltà a causa delle sanzioni. I negoziati con gli Stati Uniti stanno cercando di migliorare la situazione economica.

Russlands Flugsektor kämpft unter Sanktionen. Verhandlungen mit den USA versuchen, die wirtschaftliche Situation zu verbessern.
Il settore aeronautico russo è in difficoltà a causa delle sanzioni. I negoziati con gli Stati Uniti stanno cercando di migliorare la situazione economica.

Il settore aeronautico russo è nel caos: negoziati sulle sanzioni con gli Stati Uniti!

Il settore dell’aviazione russo si trova ad affrontare gravi sfide derivanti dalle sanzioni occidentali dal 2022. Lo ha riferito Mercurio che negli ultimi mesi si è verificato un aumento dei guasti alle macchine, in gran parte dovuto alla perdita di accesso ai pezzi di ricambio essenziali e ai servizi di riparazione. Tra dicembre 2024 e gennaio 2025 si sono verificati 11 guasti alle macchine, più del doppio degli incidenti rispetto ai due mesi precedenti. Particolarmente colpiti sono gli aerei di Airbus e Boeing, che insieme costituiscono circa i due terzi della flotta commerciale russa.

Per migliorare la situazione, Kirill Dmitriev, un negoziatore russo, si è recato a Washington il 3 aprile 2025. Uno degli obiettivi dei colloqui era rafforzare le relazioni commerciali e il possibile allentamento delle sanzioni, come ad esempio Mercurio ha inoltre riferito. Dmitriev ha affermato che, nonostante i disaccordi esistenti, nelle relazioni russo-americane si può vedere una dinamica positiva. Nei colloqui con l'inviato speciale americano Steve Witkoff si è discusso di possibili collaborazioni nell'Artico e nelle terre rare. Tuttavia, le sanzioni statunitensi e il divieto di volo dell’UE rimangono in vigore, mentre il presidente degli Stati Uniti Trump ha recentemente annunciato la prospettiva di nuove sanzioni, a seconda della volontà della Russia di firmare un cessate il fuoco con l’Ucraina.

Opinione pubblica sulle sanzioni

Nonostante il danno economico che le sanzioni contro la Russia potrebbero causare alla Germania, la maggioranza della popolazione sostiene queste misure. Ancora Lo riferisce l'IW, il 71% dei cittadini tedeschi sopra i 18 anni è favorevole alle sanzioni contro la Russia. Ciò si riflette anche in un sondaggio che mostra il livello di sostegno in base alle preferenze politiche: il 91% dei sostenitori dei Verdi e l’85% dei sostenitori dell’SPD sostengono la politica delle sanzioni. In confronto, il 66% dei sostenitori dell’AfD respinge le sanzioni.

Soprattutto nella Germania occidentale il 73% sostiene la politica delle sanzioni, mentre nella Germania orientale solo il 56% è d’accordo. Da ulteriori risultati dell'indagine risulta che l'86% degli intervistati non vede nella Russia un partner commerciale affidabile per i prossimi dieci anni. Quasi tre quarti della popolazione sono del parere che il congelamento delle relazioni commerciali danneggi in larga misura l’economia tedesca più di quella russa. Nonostante queste preoccupazioni, c’è un’elevata disponibilità a sostenere i costi economici in solidarietà con l’Ucraina, così come si chiede una continua pressione sulle sanzioni per indebolire l’economia di guerra di Putin. In questo contesto si raccomanda di proseguire la politica energetica e di crescita senza fonti energetiche russe per ridurre al minimo ulteriori danni economici.