L'economia russa è in forte espansione nonostante le sanzioni: russi ricchi e rischi elevati!
L’economia russa cresce nonostante le sanzioni e l’inflazione. L’industria degli armamenti e le grandi fortune caratterizzano l’attuale boom.

L'economia russa è in forte espansione nonostante le sanzioni: russi ricchi e rischi elevati!
Si prevede che l’economia russa crescerà del 3,6% nel 2023, la crescita più forte degli ultimi dieci anni. Ciò avviene nonostante le sanzioni statunitensi e dell’UE in corso, che finora hanno avuto scarso successo nell’incidere sulla stabilità economica della Russia Concentrarsi in linea segnalato.
La spesa per la difesa svolge un ruolo cruciale in questa crescita economica. Per il 2025 la Russia ha previsto un budget per la difesa di 13,5 trilioni di rubli, che corrispondono a circa 130 miliardi di euro. In questo contesto, l’industria della difesa ha creato 520.000 nuovi posti di lavoro, anche se restano vacanti 160.000 posizioni. Si prevede che gli stipendi medi in Russia aumenteranno del 19% nel 2024 rispetto allo scorso anno, portando ad un aumento della spesa dei consumatori.
Sfide e rischi economici
Nonostante la crescita, l’economia russa rischia di surriscaldarsi a causa della forte domanda di credito e dell’aumento dei salari. Per contrastare l’inflazione, la banca centrale russa ha aumentato i tassi di interesse dal 7,5% al 21% nel 2023. Nei mesi di ottobre e novembre 2023, il tasso di inflazione era dell’11,1%. I prestiti bancari sono in aumento, anche a clienti con scarsi rating creditizi, aumentando il rischio di una crisi bancaria nei prossimi due anni. L’elevato onere degli interessi rende difficile per molte aziende onorare i propri debiti, il che ha raddoppiato l’onere degli interessi. Inoltre, la base patrimoniale del settore bancario è bassa, il che indebolisce la sua capacità di resistere alle insolvenze sui prestiti.
L’impatto della guerra e delle sanzioni in Ucraina è forte fr.de chiaramente evidente nell’economia russa. Tuttavia, la ricchezza media in Russia è aumentata di quasi il 20% nel 2023, mentre è aumentato il numero totale di milionari in dollari statunitensi. Tra il 2008 e il 2023, la ricchezza media per adulto in Russia è aumentata del 608% (in rubli). Il 1° luglio 2024, la Russia è stata promossa dal Gruppo della Banca Mondiale da Paese a reddito medio alla categoria di Paesi ad alto reddito.
Inoltre, la crescita economica nel 2023 è stata influenzata dall’aumento del commercio (6,8%), del settore finanziario (8,7%) e dell’edilizia (6,6%). Allo stesso tempo, le sanzioni stanno mettendo a dura prova le entrate pubbliche derivanti dal business del petrolio e del gas, che sono diminuite del 6% a 1,23 trilioni di rubli nell’aprile 2023. Il presidente Putin deve anche affrontare difficoltà nel trovare acquirenti per il gas russo poiché i negoziati su un gasdotto verso la Cina sono in fase di stallo. Diverse banche cinesi hanno inoltre interrotto i legami con la Russia e sospeso le transazioni di pagamento, aumentando le preoccupazioni sulla solvibilità della Russia. La banca centrale prevede di aumentare i tassi di interesse di 200 punti base fino al 18% nel luglio 2024 per combattere l’elevata inflazione. Nel complesso, l’economia russa dipende fortemente dalle elevate spese militari, che gli esperti considerano problematiche per un’economia di guerra sostenibile.