L'economia russa nella guerra in Ucraina: crescita o dipendenza?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'economia russa dipende dalla guerra in Ucraina. Gli esperti avvertono che la fine sarebbe troppo costosa per Putin. Le conseguenze economiche sono enormi.

Russlands Wirtschaft hängt vom Ukraine-Krieg ab. Experten warnen, dass ein Ende für Putin zu teuer wäre. Die wirtschaftlichen Folgen sind enorm.
L'economia russa dipende dalla guerra in Ucraina. Gli esperti avvertono che la fine sarebbe troppo costosa per Putin. Le conseguenze economiche sono enormi.

L'economia russa nella guerra in Ucraina: crescita o dipendenza?

L'economia russa sta registrando una crescita considerevole nonostante la guerra in Ucraina e le sanzioni esistenti. Secondo il Cremlino, nel terzo trimestre del 2023 il prodotto interno lordo è aumentato del 5,5% rispetto all’anno precedente. Gli esperti stimano che nel 2024 la crescita sarà ancora del 2,8%. Un aspetto degno di nota è che molti esperti ritengono che la crescita economica della Russia non avvenga nonostante la guerra, ma grazie alla sua dipendenza da essa.

Gli investimenti in guerra sono un fattore centrale che guida la crescita economica in Russia. Lo Stato utilizza circa il 40% del suo budget per le spese legate alla guerra. Inoltre, gli stipendi dei soldati, le spese per armi e attrezzature e il risarcimento per i feriti o uccisi in azione contribuiscono al prodotto interno lordo del paese. La regolamentazione delle società straniere e del commercio attraverso paesi terzi consente alla Russia di eludere la pressione economica delle sanzioni straniere.

Nonostante la crescita positiva legata alla guerra in Ucraina, altri settori dell’economia russa stanno soffrendo notevolmente. C’è una chiara carenza di lavoratori qualificati, con giovani lavoratori che lasciano il paese o vengono arruolati per il servizio militare. Questa situazione ha portato ad un deficit di circa cinque milioni di lavoratori qualificati. Anche gli investimenti diretti sono in calo, scendendo di 8,7 miliardi di dollari nei primi tre trimestri del 2023.

Gli esperti sottolineano che la Russia non ha alcun incentivo a porre fine alla guerra in Ucraina a causa della sua attuale struttura economica. Anche in caso di vittoria, i costi per la ricostruzione e la messa in sicurezza del Paese sarebbero troppo alti. Esiste anche il rischio che la Russia diventi isolata a livello internazionale e diventi economicamente dipendente dalla Cina. Una chiusura prolungata potrebbe quindi sembrare l’unica soluzione per evitare un completo collasso economico. La conclusione di molti esperti è che il regime russo non può né vincere né perdere e continua ad aggrapparsi al conflitto.