Il Saarland punta sull'India: le esportazioni crescono, nuovi mercati aspettano!
Il ruolo crescente dell'India nel commercio estero del Saarland: opportunità per gli esportatori tedeschi e nuovi mercati. Dati commerciali attuali e prospettive.

Il Saarland punta sull'India: le esportazioni crescono, nuovi mercati aspettano!
L'India sta diventando sempre più importante per l'industria del Saarland. Con una popolazione di circa 1,5 miliardi di persone, il Paese mostra un grande interesse per i prodotti provenienti dalla Germania e soprattutto dal Saarland. La Camera di commercio e dell'industria del Saarland si è posta l'obiettivo di intensificare ulteriormente le relazioni commerciali con l'India. Oliver Groll, direttore del Centro di competenza per il commercio estero dell'IHK del Saarland, sottolinea la necessità di aprire nuovi mercati di sbocco per garantire il successo economico.
Il commercio estero tra Saarland e India è quasi raddoppiato negli ultimi dieci anni e ammonta attualmente a circa 172 milioni di euro. Le esportazioni verso l'India rappresentano attualmente circa l'1% del commercio estero totale del Saarland. I principali prodotti esportati in India da qui includono acciaio, ricambi auto e macchinari.
Aziende di successo e piani di espansione
Un esempio di esportazione di successo è la SGGT Hydraulik di Neunkirchen, che vende in India macchine idrauliche utilizzate nella lavorazione dell'acciaio. La quota di vendite di SGGT Hydraulik in India è aumentata dal 9% a quasi il 25% e la società prevede di aprire una sede in India entro la fine dell'anno.
Questo sviluppo fa parte di una tendenza più ampia nel commercio bilaterale di merci tra Germania e India. Forte Germania Commercio e investimenti Questo commercio ha raggiunto un picco di 33,4 miliardi di dollari nel 2024, con un aumento del 2,6% nelle esportazioni di beni tedeschi.
Importanti beni di esportazione e tendenze
Le più importanti esportazioni tedesche verso l'India sono macchinari, prodotti chimici, aerei e componenti. I soli macchinari rappresentano oltre un quarto di tutte le esportazioni tedesche in India. Ciò è in parte dovuto al fatto che le compagnie aeree indiane stanno espandendo le loro flotte, creando ulteriori opportunità per i produttori di manutenzione e di componenti.
La domanda di prodotti tedeschi in India è sostenuta dalla rapida crescita economica del paese, che nell’anno finanziario 2025/2026 dovrebbe aumentare del 6,5%. Tuttavia, le importazioni di merci dall'India alla Germania hanno registrato un calo dell'1,9%, i prodotti chimici e i macchinari sono stati i beni importati più importanti.
Prospettive per il futuro
L’India sta diventando sempre più importante come mercato di approvvigionamento per l’elettronica. Qui le importazioni sono aumentate del 62% attestandosi a circa 1,1 miliardi di dollari USA. La produzione di smartphone, anche per Apple, sta diventando sempre più importante. Inoltre, si registra un aumento delle importazioni anche nel settore alimentare, soprattutto nei settori del caffè e degli alimenti per animali domestici, che potrebbero diversificare ulteriormente il commercio tra i due paesi.
L’UE e l’India stanno negoziando un accordo di libero scambio dal 2007, con l’obiettivo di concludere questi colloqui entro la fine del 2025. Un accordo di successo potrebbe promuovere ulteriormente gli scambi commerciali e offrire alle aziende del Saarland nuove opportunità.