Economia sassone: l’indagine economica rivela previsioni inadeguate per il 2024
Secondo un rapporto di www.dnn.de, l'economia sassone è pessimista riguardo al 2024. Secondo un nuovo sondaggio economico delle Camere dell'industria e del commercio sassone (IHK), le prospettive per i prossimi mesi rimangono negative, poiché più di un'azienda su tre prevede un peggioramento dei propri affari. Si aspettano un peggioramento soprattutto i settori dell’edilizia, dell’ospitalità e del turismo, così come altri settori economici come l’industria, il commercio al dettaglio e il commercio all’ingrosso. Considerate le difficili condizioni, la disponibilità a investire è scarsa e solo il 15% delle aziende intervistate prevede di aumentare i propri investimenti, mentre il 30% vorrebbe ridurli. A ciò si accompagna una persistente carenza di lavoratori qualificati e una bassa crescita del personale...

Economia sassone: l’indagine economica rivela previsioni inadeguate per il 2024
Secondo un rapporto di www.dnn.de, l'economia sassone è pessimista riguardo all'anno 2024. Secondo un nuovo sondaggio economico delle Camere dell'industria e del commercio sassone (IHK), le prospettive per i prossimi mesi rimangono negative, poiché più di un'azienda su tre prevede un peggioramento dei propri affari. Si aspettano un peggioramento soprattutto i settori dell’edilizia, dell’ospitalità e del turismo, così come altri settori economici come l’industria, il commercio al dettaglio e il commercio all’ingrosso.
Considerate le difficili condizioni, la disponibilità a investire è scarsa e solo il 15% delle aziende intervistate prevede di aumentare i propri investimenti, mentre il 30% vorrebbe ridurli. A ciò si accompagna una persistente carenza di lavoratori qualificati e una bassa crescita del personale nelle imprese. L'economia sassone teme altri mesi cupi, soprattutto a causa dei prezzi dell'energia, del costo del lavoro e delle condizioni economiche percepite come barriere. Si chiede al governo federale di riconsiderare la propria politica economica per migliorare la situazione.
In confronto, l'IHK di Lipsia si trova in una posizione leggermente migliore perché il settore dei servizi dominante è meno colpito dalla crisi economica e Lipsia, come città in crescita, riceve ulteriori impulsi positivi. Tuttavia, le Camere sassoni chiedono una “moratoria sugli oneri” e un adeguamento della transizione energetica alla realtà economica.
Alla luce di questo sviluppo, in futuro i mercati finanziari della Sassonia potrebbero aspettarsi una minore attività di investimento e un’economia più debole. Ciò potrebbe avere ripercussioni anche sulla situazione occupazionale nella regione, poiché molte aziende prevedono una riduzione della propria forza lavoro. Le prospettive negative per l’economia sassone potrebbero avere un impatto anche sulla fiducia degli investitori e dei consumatori, il che potrebbe portare ad un rallentamento generale dell’attività economica. Resta da vedere se il governo federale adotterà misure per migliorare la situazione e ripristinare la fiducia nell’economia.
Leggi l'articolo originale su www.dnn.de