Sanzioni contro i diamanti russi: che impatto avrà sui mercati finanziari?
Secondo un rapporto di www.businessinsider.de, il potenziale dei diamanti russi come industria da miliardi di dollari è al centro della discussione sulle recenti sanzioni dell'UE contro la Russia. Gli esperti stimano che la Russia abbia esportato oltre 48,6 milioni di carati di diamanti grezzi nel 2021, con le principali destinazioni di esportazione negli Emirati Arabi Uniti e in Belgio. Il Belgio svolge un ruolo chiave nell’industria globale dei diamanti e sostiene da tempo che i diamanti russi rimangano esenti dalle sanzioni. Tuttavia, il boicottaggio previsto comporta rischi economici per l'Europa, secondo Koen Vandenbempt, decano di economia dell'Università di Anversa. Avverte che lo stop a...

Sanzioni contro i diamanti russi: che impatto avrà sui mercati finanziari?
Secondo un rapporto di www.businessinsider.de,
Il potenziale dei diamanti russi come industria da miliardi di dollari è al centro della discussione sulle recenti sanzioni dell’UE contro la Russia. Gli esperti stimano che la Russia abbia esportato oltre 48,6 milioni di carati di diamanti grezzi nel 2021, con le principali destinazioni di esportazione negli Emirati Arabi Uniti e in Belgio. Il Belgio svolge un ruolo chiave nell’industria globale dei diamanti e sostiene da tempo che i diamanti russi rimangano esenti dalle sanzioni. Tuttavia, il boicottaggio previsto comporta rischi economici per l'Europa, secondo Koen Vandenbempt, decano di economia dell'Università di Anversa. Avverte che un arresto delle importazioni di diamanti grezzi russi potrebbe portare l’industria a spostarsi a Dubai o Mumbai, in India, dove c’è meno enfasi sulla trasparenza e sulla sostenibilità. Il Parlamento europeo e il G7 dei principali paesi industrializzati occidentali hanno deciso che anche i diamanti russi debbano essere soggetti a sanzioni. Tuttavia, la Russia continua ad essere uno dei maggiori beneficiari del boom dei diamanti, con Alrosa, il maggiore produttore, che rappresenta il 95% della produzione russa di diamanti e il 27% della produzione globale.
Il previsto boicottaggio delle sanzioni solleva quindi la questione di quale paese sarà alla fine più colpito dalle sanzioni: la Russia o il Belgio. Gli esperti non sono d’accordo, ma è ovvio che questo problema avrà un impatto di vasta portata sul mercato globale e sul settore finanziario. Molti fornitori in Europa hanno già dichiarato che le loro pietre non provengono dalla Russia, dimostrando che l’industria si impegna a non approvvigionarsi dalla Russia. Sebbene l’UE stia cercando di attuare tale sanzione, esistono ancora delle lacune che potrebbero consentire ai diamanti russi di continuare ad entrare nel mercato globale. È quindi fondamentale monitorare e analizzare attentamente l’impatto economico di queste sanzioni.
Leggi l'articolo originale su www.businessinsider.de