L’Arabia Saudita dice no ai BRICS: nessuna adesione all’alleanza!
L’Arabia Saudita rifiuta l’adesione ai BRICS al vertice in Russia. Scopri le ragioni e il contesto della decisione.

L’Arabia Saudita dice no ai BRICS: nessuna adesione all’alleanza!
L’Arabia Saudita sconvolge il mondo! Il regno ha deciso di rifiutare l’adesione al vertice BRICS in corso in Russia. La tanto attesa decisione è diventata pubblica quando sono stati annunciati i nuovi paesi partner dell'alleanza – e l'Arabia Saudita non era sulla lista. Questa decisione fa seguito all’invito dell’estate scorsa, al quale l’Arabia Saudita, insieme all’Argentina, è ora uno dei pochi Stati a rifiutare l’offerta.
I rapporti prima del vertice suggerivano che la posizione saudita sui BRICS sarebbe stata chiarita durante l’incontro. Dmitry Peskov, portavoce della Russia, ha sottolineato prima del vertice che la partecipazione dell'Arabia Saudita all'alleanza sarà presto confermata ufficialmente. L'annuncio che i nuovi partner BRICS non diventeranno membri a pieno titolo ha suscitato pura sorpresa - e quest'anno nessun nuovo paese sarà ufficialmente ammesso! L’elenco dei paesi partner è lungo e comprende Algeria, Bielorussia, Bolivia, Cuba e molti altri.
Il rifiuto dell’Arabia Saudita solleva numerose domande, soprattutto considerando il potenziale potere geopolitico che il paese ricco di petrolio avrebbe portato al gruppo. Ma la ragione di questa decisione potrebbe essere un crescente conflitto con l’Occidente. Per uno sguardo dettagliato al caso, vedere il rapporto su watcher.guru.