La nave si scontra con la chiusa della Mosella – tre feriti!
Il 2 luglio 2025 una nave passeggeri si è scontrata con una chiusa della Mosella, ferendo tre persone e provocando ritardi nel traffico marittimo.

La nave si scontra con la chiusa della Mosella – tre feriti!
Mercoledì 2 luglio 2025 si è verificato un grave incidente sulla Mosella quando una nave con cabine passeggeri si è schiantata contro la porta della chiusa di Sankt Aldegund. Nell'incidente sono rimaste ferite complessivamente tre persone, mentre la porta della chiusa, gravemente danneggiata nella collisione, ha temporaneamente interrotto le operazioni alla chiusa.
La collisione è avvenuta nel pomeriggio, quando la nave stava per entrare nella chiusa. Tuttavia, grazie alla propria forza di propulsione, il veicolo è riuscito a fare retromarcia dopo la collisione e attualmente si trova al sicuro davanti alla serratura Süddeutsche.de riportato.
Decorso dell'incidente e conseguenze
Le circostanze esatte dell'incidente non sono ancora chiare e sono al vaglio delle autorità competenti. Giovedì è stato nominato un esperto per valutare l'entità del danno alla porta della chiusa. Forte Tagesschau.de Uno dei feriti ha avuto bisogno di cure mediche a causa delle alte temperature legate al clima.
Le conseguenze dell'incidente sul traffico marittimo sulla Mosella non possono ancora essere stimate. La chiusa di Sankt Aldegund non sarà operativa fino a nuovo avviso, il che potrebbe causare notevoli disagi al traffico sulla via navigabile.
Confronto con incidenti precedenti
Non è la prima volta che incidenti simili si verificano sulla Mosella. Nel dicembre 2024 si è verificato un incidente alla chiusa di Müden quando una nave da carico con il pilota automatico attivato è entrata nella chiusa senza frenare. Questi ripetuti incidenti sollevano interrogativi sulla sicurezza e sulle condizioni di navigazione sulla Mosella.
Determinare la causa dell'incidente e valutare con precisione i danni sarà ora cruciale per chiarire l'ulteriore andamento del traffico marittimo su questa importante via d'acqua.