Cattive prospettive per gli shisha bar: gli esperti temono un'ondata di fallimenti
Secondo un rapporto di t-online.de, quest'anno l'industria del narghilè è minacciata da un'ondata di fallimenti. L’introduzione di un regolamento sugli imballaggi che vieta la vendita di tabacco per shisha in grandi contenitori ha portato a un forte aumento dei prezzi e a un forte calo del consumo legale di tabacco. Ciò a sua volta ha portato ad un aumento del mercato nero e ad un forte calo delle entrate fiscali, sebbene i consumi siano rimasti stabili. L’introduzione delle norme sugli imballaggi è stata attuata a metà del 2022 e ha portato a un raddoppio dei prezzi del tabacco per narghilè. Ciò ha portato molti consumatori a passare a prodotti illegali che contengono ingredienti pericolosi e non controllati. L’importo del tabacco legalmente tassato è...

Cattive prospettive per gli shisha bar: gli esperti temono un'ondata di fallimenti
Secondo un rapporto di t-online.de, quest'anno l'industria del narghilè è minacciata da un'ondata di fallimenti. L’introduzione di un regolamento sugli imballaggi che vieta la vendita di tabacco per shisha in grandi contenitori ha portato a un forte aumento dei prezzi e a un forte calo del consumo legale di tabacco. Ciò a sua volta ha portato ad un aumento del mercato nero e ad un forte calo delle entrate fiscali, sebbene i consumi siano rimasti stabili.
L’introduzione delle norme sugli imballaggi è stata attuata a metà del 2022 e ha portato a un raddoppio dei prezzi del tabacco per narghilè. Ciò ha portato molti consumatori a passare a prodotti illegali che contengono ingredienti pericolosi e non controllati. La quantità di tabacco tassato legalmente è ora solo circa un decimo di quella del 2021, il che ha portato a un calo significativo delle entrate fiscali.
L'associazione industriale chiede una modifica del regolamento sulle dimensioni degli imballaggi per consentire nuovamente contenitori più grandi e frenare il mercato nero. Ciò non solo stimolerebbe le attività legali, ma porterebbe anche a significative entrate fiscali aggiuntive che lo Stato potrebbe mettere a frutto in tempi di budget ristretti.
Questo massiccio crollo del mercato legale del tabacco shisha e il forte aumento del mercato nero potrebbero avere un impatto significativo sul settore. Se si verificasse l'ondata di fallimenti, numerosi shisha bar chiuderebbero e i produttori e i commercianti di tabacco per pipe ad acqua dovrebbero dichiarare fallimento. Inoltre, lo Stato perderebbe ingenti entrate fiscali, di cui c’è urgente bisogno. È quindi importante che il governo federale adotti misure per stabilizzare la situazione economica dell’industria del narghilè.
Leggi l'articolo originale su www.t-online.de