Salari scioccanti in Sassonia-Anhalt: uno su tre lotta per la sopravvivenza!
Circa un terzo dei dipendenti a tempo pieno in Sassonia-Anhalt guadagna meno di 2.750 euro. L’aumento del salario minimo porta cambiamenti.

Salari scioccanti in Sassonia-Anhalt: uno su tre lotta per la sopravvivenza!
La Sassonia-Anhalt è uno degli stati federali con i salari più bassi della Germania. Circa un terzo dei dipendenti a tempo pieno nello Stato guadagna meno di 2.750 euro lordi al mese. Questa situazione allarmante è confermata dai dati attuali del governo federale, diffusi su richiesta del deputato di sinistra Dietmar Bartsch. Di conseguenza, il limite salariale, anche nella media nazionale, è inferiore a 2.750 euro per il 20,9% dei dipendenti. Inoltre, quasi il 60 per cento dei dipendenti a tempo pieno nella Sassonia-Anhalt guadagna meno di 3.500 euro lordi, il che indica un diffuso problema salariale.
In totale in Sassonia-Anhalt lavorano circa mezzo milione di persone a tempo pieno. Bartsch richiama l'attenzione sulle conseguenze dei bassi salari: un guadagno inferiore a 3.500 euro potrebbe portare a pensioni di povertà. Per ricevere una pensione legale che non sia inferiore alla soglia di rischio povertà è necessario un salario mensile lordo superiore a 3.300 euro. Ciò aumenta la discussione sulla necessità di aumenti salariali e riforme della politica sociale.
Effetti del salario minimo
Dal 1° gennaio 2026 è previsto l'aumento del salario minimo da 12,82 euro a 13,90 euro l'ora. Secondo le stime ne beneficeranno circa 164.000 su un totale di 832.000 dipendenti soggetti ai contributi sociali nella Sassonia-Anhalt. Ciò corrisponde a un impatto di circa il 20%. In contrasto con gli aumenti precedenti, si può vedere che l’aumento del salario minimo ha un impatto più significativo, soprattutto nella Germania orientale (esclusa Berlino), con un impatto del 20%, mentre la media nazionale è del 17%.
Con l’ultimo aumento a 12 euro nell’ottobre 2022, ne ha già beneficiato il 19% dei dipendenti della Sassonia-Anhalt. L’aumento del salario minimo potrebbe interessare circa 6,6 milioni di posti di lavoro in tutta la Germania, tra cui circa il 2,5% dei posti di lavoro nella Sassonia-Anhalt. Ciò aumenterebbe la massa salariale da 218 milioni di euro a 231 milioni di euro senza un aumento del salario minimo.
Distribuzione per genere e struttura societaria
Colpisce anche la differenza nel modo in cui uomini e donne vengono colpiti nella Sassonia-Anhalt: il 21% delle donne, ma solo il 18% degli uomini beneficiano del salario minimo. Gli effetti per tipologia di impiego mostrano che sono interessati dall’aumento il 10% dei dipendenti a tempo pieno, il 24% dei dipendenti a tempo parziale e il 67% dei dipendenti con retribuzione marginale. Nelle aziende non vincolate da contratti collettivi viene interessato il 30% dei posti di lavoro, mentre nelle aziende soggette a contratti collettivi la percentuale è solo del 10%.
Il tasso di aggiustamento varia anche tra i diversi settori economici. L’aumento colpisce il 21% dei dipendenti del settore dei servizi, mentre nel settore manifatturiero colpisce solo il 14%. Si potrebbe anche stimare che il prossimo aumento del salario minimo a 14,60 euro nel gennaio 2027 interesserà il 26% dei posti di lavoro.
L’attuale discussione sui salari e sui salari minimi illustra la necessità di un cambiamento fondamentale nel mercato del lavoro tedesco al fine di garantire la giustizia sociale e un’adeguata previdenza pensionistica. Sebbene la situazione attuale nella Sassonia-Anhalt sia preoccupante, l’imminente aumento del salario minimo potrebbe mitigare almeno in parte lo sviluppo negativo.
Per ulteriori dettagli sulla situazione salariale in Sassonia-Anhalt potete visitare i seguenti link: Lo riferisce la Süddeutsche Zeitung... E La statistica Sassonia-Anhalt fornisce informazioni su....