Nero-rosso mette in atto il programma immediato per rafforzare l'economia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il governo federale rosso-nero presenta un programma immediato per rafforzare l’economia, compresi sgravi fiscali e riduzioni della burocrazia, al fine di ottenere progressi visibili entro l’estate.

Die schwarz-rote Bundesregierung präsentiert ein Sofortprogramm zur Stärkung der Wirtschaft, einschließlich Steuererleichterungen und Bürokratieabbau, um bis Sommer sichtbare Fortschritte zu erzielen.
Il governo federale rosso-nero presenta un programma immediato per rafforzare l’economia, compresi sgravi fiscali e riduzioni della burocrazia, al fine di ottenere progressi visibili entro l’estate.

Nero-rosso mette in atto il programma immediato per rafforzare l'economia!

Il 30 maggio 2025, dopo la prima riunione del comitato di coalizione, il governo federale rosso-nero ha presentato un ampio “programma immediato” per rafforzare l’economia tedesca. L'obiettivo è quello di compiere progressi visibili e migliorare la situazione economica del paese entro la metà dell'anno. Tuttavia, le misure che dovrebbero essere attuate in via prioritaria attualmente non hanno date di attuazione precise.

Il programma pone una chiara attenzione alla semplificazione degli investimenti per renderli più rapidi e meno burocratici. Entro l’estate verranno avviate le revisioni del diritto in materia di pianificazione, edilizia, ambiente, appalti e procedure. Ciò include, tra le altre cose, gli appalti per la Bundeswehr, l'espansione delle energie rinnovabili, le certificazioni presso i notai e le norme sui fertilizzanti in agricoltura. La riduzione della burocrazia potrebbe portare a uno sgravio annuo fino a 26 miliardi di euro, che è considerata una parte essenziale delle riforme previste. Questo riporta aggiornamento.

Focus sulla riduzione della burocrazia e sugli sgravi fiscali

I punti chiave del programma immediato sono soprattutto gli sgravi fiscali e l'accelerazione dell'iter di approvazione. I rappresentanti delle imprese si sono mostrati positivi riguardo al ritmo della coalizione di governo, poiché la Germania si trova attualmente in una fase di recessione economica, con aspettative di stagnazione del prodotto interno lordo quest'anno. A causa degli svantaggi legati alla localizzazione internazionale, come gli elevati costi energetici, le lunghe procedure di approvazione e l’aumento dei contributi previdenziali, è necessaria una reazione rapida, poiché le informazioni provenienti da Tempo emerge.

Sotto il motto “Stato capace di agire”, il governo federale mira a integrare gli aspetti ecologici e sociali. Nel piano di attuazione rientrano anche le misure per ridurre i costi energetici, ridurre le tasse per le famiglie e le aziende e ridurre gli ostacoli burocratici.

Misure e riforme previste

L'elenco delle misure previste comprende, tra le altre cose, la riduzione dell'IVA sui prodotti alimentari nei ristoranti, incentivi fiscali per le auto elettriche, orari di lavoro più flessibili e una riduzione della tassa sull'elettricità. Sono inoltre in programma progetti sociali che creeranno incentivi per ulteriori contratti collettivi e includeranno un'estensione del tetto massimo degli affitti. È stata inoltre annunciata un'importante riforma pensionistica, che prevede la pensione per la madre e il mantenimento di un livello pensionistico pari al 48% del reddito medio.

Inoltre, l'obiettivo è quello di introdurre una commissione per la riforma della legge elettorale, abbinata a modifiche per combattere il lavoro sommerso e ad un ampliamento dei poteri della polizia. Tra le considerazioni rientra anche un’uccisione più rapida dei lupi per proteggere gli animali al pascolo. Le prime decisioni su questi progetti dovrebbero essere prese entro le vacanze estive, mentre le prime leggi entreranno in vigore entro luglio.

Il cancelliere Friedrich Merz (CDU) e il vicecancelliere Lars Klingbeil (SPD) sottolineano la necessità di agire rapidamente. La coalizione rosso-nera si considera una “coalizione di facilitatori” e spinge per la rapida attuazione delle varie riforme per stimolare l’economia tedesca e superare le sfide attuali.