Borsa del Libro Nero: un esperto finanziario rivela i maggiori fallimenti e scandali
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, l'associazione di tutela degli investitori riassume i più grandi fallimenti e scandali del mercato azionario nella “Borsa del Libro Nero”. Oltre alla banca svizzera Credit Suisse, che quando è stata rilevata dalla grande banca UBS ha truffato gli azionisti per meno di un franco, sono state citate per scandali anche aziende come Siemens Energy con il disastro dell'energia eolica e l'ex fornitore di servizi di pagamento bavarese Wirecard. L'associazione di protezione critica inoltre la mancata sorveglianza da parte delle autorità sull'andamento dei mercati azionari e obbligazionari, nonché il rischio per gli investitori privati derivante dalla legge StaRug. I fatti riportati nell’articolo mostrano che gli investitori stanno affrontando perdite a causa di questi sviluppi. COSÌ...

Borsa del Libro Nero: un esperto finanziario rivela i maggiori fallimenti e scandali
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de,
Nella “Borsa del Libro Nero”, la comunità di protezione degli investitori riassume i più grandi fallimenti e scandali del mercato azionario. Oltre alla banca svizzera Credit Suisse, che quando è stata rilevata dalla grande banca UBS ha truffato gli azionisti per meno di un franco, sono state citate per scandali anche aziende come Siemens Energy con il disastro dell'energia eolica e l'ex fornitore di servizi di pagamento bavarese Wirecard. L'associazione di protezione critica inoltre la mancata sorveglianza da parte delle autorità sull'andamento dei mercati azionari e obbligazionari, nonché il rischio per gli investitori privati derivante dalla legge StaRug.
I fatti riportati nell’articolo mostrano che gli investitori stanno affrontando perdite a causa di questi sviluppi. Ad esempio, le azioni Siemens Energy hanno registrato una perdita giornaliera di un terzo. Inoltre, la limitata competenza delle autorità in materia di mercati dei capitali lascia agli investitori poco spazio per investimenti sicuri e trasparenti. È interessante notare che la comunità per la protezione degli investitori consiglia ancora di investire ampiamente il proprio denaro in fondi o ETF (Exchange Traded Funds) per ridurre il rischio, soprattutto all'inizio, prima di trattare in una certa misura singole azioni o obbligazioni.
Questi sviluppi potrebbero significare che il mercato e il settore finanziario vedranno gli investitori rivolgersi agli ETF e ai fondi intersettoriali per ridurre il rischio. Allo stesso tempo, le autorità di vigilanza e le leggi finanziarie potrebbero essere sottoposte a maggiori pressioni per aumentare la competenza e la trasparenza del mercato dei capitali. Anche l’immagine negativa di alcune società e leggi potrebbe incidere a lungo termine sulla fiducia degli investitori nel mercato azionario. Pertanto, il modo in cui queste sfide verranno affrontate nel settore sarà fondamentale per mantenere la fiducia degli investitori.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de