Allevamenti suini e bovini nel sud-ovest: in pericolo di inversione di tendenza!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Agricoltura nel sud-ovest della Germania: le popolazioni di bovini e suini stanno diminuendo. Cause ed effetti sulla zootecnia.

Landwirtschaft im Südwesten Deutschlands: Rinder- und Schweinebestände sinken. Ursachen und Auswirkungen auf die Tierhaltung.
Agricoltura nel sud-ovest della Germania: le popolazioni di bovini e suini stanno diminuendo. Cause ed effetti sulla zootecnia.

Allevamenti suini e bovini nel sud-ovest: in pericolo di inversione di tendenza!

Le aziende agricole della Germania sud-occidentale si trovano ad affrontare sfide sempre più impegnative. Secondo un rapporto dell' Giornale della Germania meridionale All'inizio di maggio 2025 il numero di suini nel Baden-Württemberg è sceso a 1,24 milioni di animali, il che corrisponde a un calo dell'1% rispetto all'anno precedente. Questo sviluppo segna una stabilizzazione del calo, che era stato molto più pronunciato negli anni precedenti: nel 2022 il calo era del 10%, nel 2023 del 6% e nel 2024 del 2%.

Anche il numero delle aziende che allevano suini è diminuito. Questo numero è sceso del 2% a 1.460, rappresentando un rallentamento in calo rispetto agli anni precedenti; nel 2024 il calo è stato del 3% e nel 2023 del 10%.

Popolazione bovina e produzione di latte

Un quadro simile si riscontra anche nel caso del patrimonio bovino del Baden-Württemberg, che è sceso del 2% a 872.058 capi. Anche il numero delle vacche da latte è diminuito del 2% a 300.715 capi. Anche il numero delle aziende lattiero-casearie è diminuito del 3% a 4.974. Ciò che è particolarmente allarmante è il livello di autosufficienza per il latte e i suoi prodotti lattiero-caseari, che attualmente ammonta solo al 56% e tende a diminuire.

Le ragioni di questi numeri in calo sono diverse. La pressione sui prezzi nel commercio al dettaglio, le esigenze politiche e le crescenti richieste nei confronti delle aziende le mettono sotto forte pressione. Secondo il rapporto, dal 2020 circa un quarto dei produttori di latte del Baden-Württemberg ha abbandonato la propria attività.

Indagini statistiche e loro significato

L'andamento dei mercati del bestiame e della carne è documentato da diverse rilevazioni statistiche. I risultati di questi sondaggi sono cruciali per le decisioni politiche a livello statale, federale e dell’UE, ad esempio Statistiche dell'Ufficio federale di statistica presente. Questi dati supportano la contabilità agricola e nazionale e costituiscono la base per i bilanci di approvvigionamento in agricoltura.

Tra i principali utilizzatori delle statistiche figurano il Ministero federale dell'Alimentazione e dell'Agricoltura, istituzioni scientifiche, comunità e associazioni. Le indagini forniscono informazioni sulla capacità degli incubatoi e sul volume del pollame da macello e offrono quindi preziose informazioni sulle strutture produttive delle aziende.

I risultati contribuiscono a valutare la situazione del mercato nella produzione di carne e sono cruciali per la previsione dei prezzi e delle offerte. Questi dati sono importanti non solo per i responsabili delle politiche agricole, ma anche per la sicurezza alimentare di base.

In sintesi si può affermare che lo sviluppo della zootecnia nella Germania sudoccidentale è caratterizzato da numerose sfide. Il declino dell’allevamento suino si sta stabilizzando, ma allo stesso tempo stabilisce nuovi standard per il futuro dell’agricoltura nella regione.