L’economia svizzera è in forte espansione: la crescita del PIL supera ogni aspettativa!
Nel primo trimestre del 2025 l’economia svizzera crescerà in modo inaspettatamente forte, con esportazioni record e dati positivi sul PIL.

L’economia svizzera è in forte espansione: la crescita del PIL supera ogni aspettativa!
Nel primo trimestre del 2025 l’economia svizzera si trova in condizioni migliori del previsto. Secondo gli ultimi dati della Segreteria di Stato dell’economia (Seco), il prodotto interno lordo reale (PIL) è cresciuto dello 0,8% rispetto al trimestre precedente. Una prima stima prevedeva una crescita solo dello 0,7%. Ciò potrebbe essere in parte dovuto agli effetti di spinta sulle esportazioni legati alle minacce tariffarie da parte del governo statunitense sotto la presidenza di Donald Trump, come ad esempio gmx.ch riportato.
Nel primo trimestre l'industria chimico-farmaceutica ha registrato una crescita superiore alla media, allo sviluppo positivo ha contribuito anche il settore dei servizi. Inoltre, la domanda interna ha mostrato uno sviluppo positivo. Al netto degli eventi sportivi, la crescita del PIL è stata dello 0,5%. Anche i dati di crescita per l’intero anno 2024 sono stati leggermente rivisti al rialzo.
Esportazioni record e surplus commerciale
Le esportazioni svizzere hanno raggiunto la cifra record di 74,15 miliardi di franchi nel primo trimestre del 2025, rappresentando uno dei migliori risultati nella storia della Svizzera. Le esportazioni sono cresciute del 3,6% destagionalizzato, sostenute dalle elevate esportazioni di prodotti chimico-farmaceutici, in particolare verso gli USA. Nel marzo 2025 sono state registrate esportazioni record di 27,6 miliardi di franchi, ovvero un aumento del 12,6% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. L’anno della bilancia commerciale si è concluso con un surplus di 13,7 milioni di franchi, il che sottolinea la forza dell’economia d’esportazione 20min.ch note.
Nello stesso periodo le importazioni sono aumentate del 5,9% attestandosi a 60,49 miliardi di franchi. Anche altri gruppi di prodotti come gioielli, gioielleria, macchinari ed elettronica hanno ottenuto profitti dalle esportazioni. L’aumento delle esportazioni di oro verso gli Stati Uniti è avvenuto soprattutto in risposta all’introduzione dei dazi statunitensi nell’aprile 2025, che non si applicano all’oro e ai metalli preziosi, che ha comportato un forte aumento delle esportazioni di oro.
In sintesi, lo sviluppo dell’economia svizzera è caratterizzato da un andamento positivo dei consumi e delle esportazioni. Questa dinamica potrebbe essere ulteriormente rafforzata dalle incertezze nel commercio internazionale, poiché molte aziende devono prepararsi a possibili conflitti commerciali e misure tariffarie.