Banca nazionale svizzera con una perdita di 12 miliardi di franchi - crollano i prezzi delle azioni e delle obbligazioni
Secondo il rapporto di amp2.handelsblatt.com, nel terzo trimestre la Banca nazionale svizzera (BNS) ha registrato una perdita di dodici miliardi di franchi. Questa perdita è dovuta principalmente al calo dei prezzi delle azioni e delle obbligazioni. La perdita sugli averi in valuta estera ammonta a 9,2 miliardi di franchi. Inoltre si sono verificate perdite anche sulle posizioni in franchi, che ammontavano a 2,7 miliardi di franchi, mentre le riserve auree valevano 132 milioni di franchi in meno. Nonostante queste perdite, a fine trimestre la BNS è riuscita comunque a registrare un utile di 1,7 miliardi di franchi. Questo risultato della BNS dipende fortemente dalle fluttuazioni del valore delle sue riserve valutarie, che...

Banca nazionale svizzera con una perdita di 12 miliardi di franchi - crollano i prezzi delle azioni e delle obbligazioni
Secondo un rapporto di amp2.handelsblatt.com, nel terzo trimestre la Banca nazionale svizzera (BNS) ha registrato una perdita di dodici miliardi di franchi. Questa perdita è dovuta principalmente al calo dei prezzi delle azioni e delle obbligazioni. La perdita sugli averi in valuta estera ammonta a 9,2 miliardi di franchi.
Inoltre si sono verificate perdite anche sulle posizioni in franchi, che ammontavano a 2,7 miliardi di franchi, mentre le riserve auree valevano 132 milioni di franchi in meno. Nonostante queste perdite, a fine trimestre la BNS è riuscita comunque a registrare un utile di 1,7 miliardi di franchi.
Questo risultato della BNS dipende fortemente dalle fluttuazioni del valore delle sue riserve valutarie, che valgono centinaia di miliardi di franchi, comprese azioni e obbligazioni estere. Negli ultimi anni la BNS ha acquistato euro e altre valute per evitare un apprezzamento economicamente dannoso del franco, considerato un rifugio sicuro.
La perdita della BNS nel terzo trimestre potrebbe avere ripercussioni sul mercato e sul settore finanziario. Il calo dei prezzi delle azioni e delle obbligazioni potrebbe indebolire la fiducia degli investitori e portare ad un aumento della volatilità. Ciò, a sua volta, potrebbe portare a perdite per investitori e istituzioni finanziarie. L'aumento delle perdite sulle disponibilità in valuta estera della BNS suggerisce che il franco svizzero si è apprezzato rispetto alle altre valute, il che può avere effetti sia positivi che negativi.
Gli effetti positivi potrebbero essere che il rafforzamento della valuta renda le esportazioni svizzere più costose, il che potrebbe rilanciare il mercato interno e l’economia. Tuttavia, un impatto negativo potrebbe essere che una valuta forte influenzi il turismo e gli investimenti esteri rendendo più costosi viaggiare o investire in Svizzera.
Resta da vedere come le perdite della BNS si ripercuoteranno sul mercato e sul settore finanziario. La volatilità potrebbe continuare ad aumentare e portare all’incertezza. Gli investitori e le istituzioni finanziarie potrebbero dover riconsiderare le proprie strategie per affrontare gli attuali sviluppi del mercato.
Leggi l'articolo originale su amp2.handelsblatt.com