Pesante fardello per l’industria tedesca: la produzione nei settori ad alta intensità energetica diminuisce del 5,8%.
Secondo un rapporto di www.faz.net, il rapporto descrive i problemi attuali dell'industria tedesca a causa degli alti prezzi dell'energia. La produzione nelle industrie ad alta intensità energetica continua a diminuire, riflettendo l’abbandono delle forniture di gas russo, la transizione energetica dal nucleare e dal carbone e, in generale, gli alti prezzi dell’energia. Soprattutto l’industria chimica è gravemente colpita dagli alti prezzi dell’energia. L'anno scorso la produzione chimica è scesa ai livelli del 1995 e si è ridotta del 7,6% a dicembre. Alla fine dell’anno l’intera economia non è riuscita a liberarsi dalla spirale discendente. Anche la produzione di energia ha registrato il calo produttivo più significativo nel 2023, scendendo di 15...

Pesante fardello per l’industria tedesca: la produzione nei settori ad alta intensità energetica diminuisce del 5,8%.
Secondo un rapporto di www.faz.net,
Il rapporto descrive i problemi attuali che l'industria tedesca deve affrontare a causa degli alti prezzi dell'energia. La produzione nelle industrie ad alta intensità energetica continua a diminuire, riflettendo l’abbandono delle forniture di gas russo, la transizione energetica dal nucleare e dal carbone e, in generale, gli alti prezzi dell’energia. Soprattutto l’industria chimica è gravemente colpita dagli alti prezzi dell’energia. L'anno scorso la produzione chimica è scesa ai livelli del 1995 e si è ridotta del 7,6% a dicembre. Alla fine dell’anno l’intera economia non è riuscita a liberarsi dalla spirale discendente. Anche la produzione di energia ha registrato il calo più significativo della produzione nel 2023, scendendo del 15%.
L’impatto sul mercato e sul settore finanziario è significativo. Il calo della produzione dell'industria chimica non influisce solo sulla performance economica del Paese, ma influisce anche sui prezzi delle azioni. Un calo della produzione nelle industrie ad alta intensità energetica può portare ad un aumento delle importazioni e ad una diminuzione delle esportazioni, influenzando la bilancia commerciale della Germania. Inoltre, i prezzi elevati dell’energia potrebbero comportare un aumento dei costi per i consumatori, che a sua volta incide sull’inflazione e sulla stabilità economica generale. È quindi necessario che governo e industria trovino soluzioni per invertire il trend negativo e ridurre i costi energetici.
Leggi l'articolo originale su www.faz.net