Tempi difficili per l’economia tedesca: in che modo l’inflazione influisce sullo sviluppo economico?
Come riporta il sito Merkur.de, l'economia tedesca è attualmente in crisi. La Germania è l’unico paese industriale del G7 la cui economia subirà una contrazione quest’anno. Nel terzo trimestre il prodotto interno lordo è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente. A frenare ulteriormente questo fenomeno è anche l'aumento dell'inflazione, che nonostante il calo in ottobre è ancora al 3,8%. L’elevata inflazione sta mettendo a dura prova i consumatori poiché prezzi più alti significano che possono permettersi di meno. Secondo un sondaggio delle casse di risparmio tedesche e dell'associazione Giro, il 61% degli intervistati ha limitato i propri consumi negli ultimi dodici mesi. …

Tempi difficili per l’economia tedesca: in che modo l’inflazione influisce sullo sviluppo economico?
Come riporta il sito Merkur.de, l'economia tedesca è attualmente in crisi. La Germania è l’unico paese industriale del G7 la cui economia subirà una contrazione quest’anno. Nel terzo trimestre il prodotto interno lordo è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente. A frenare ulteriormente questo fenomeno è anche l'aumento dell'inflazione, che nonostante il calo in ottobre è ancora al 3,8%.
L’elevata inflazione sta mettendo a dura prova i consumatori poiché prezzi più alti significano che possono permettersi di meno. Secondo un sondaggio delle casse di risparmio tedesche e dell'associazione Giro, il 61% degli intervistati ha limitato i propri consumi negli ultimi dodici mesi. Tuttavia, i consumi privati rappresentano un pilastro importante dell’economia. Inoltre sono soprattutto i prezzi elevati dei generi alimentari a mettere a dura prova il potere d’acquisto delle economie domestiche.
Nonostante il calo, l’inflazione ha continuato a gravare in Germania. Nel mese di ottobre i prezzi al consumo erano superiori del 3,8% rispetto all'anno precedente. A ciò contribuisce soprattutto l’aumento dei prezzi dei generi alimentari.
La Banca Centrale Europea (BCE) ha alzato i tassi di interesse dieci volte da luglio 2022 per contrastare l’inflazione. Tuttavia, tassi di interesse più elevati rendono i prestiti più costosi e possono rallentare la domanda. Per le aziende ciò significa che gli investimenti finanziati dal debito diventeranno più costosi, il che potrebbe indurle a riconsiderare i propri investimenti. Anche i costruttori di case private e gli investitori frenano nel settore edile.
L’economia tedesca, orientata alle esportazioni, soffre della debolezza dell’economia globale. Il commercio estero più debole colpisce la Germania più di altre nazioni. L’economia globale si sta riprendendo solo lentamente dalle conseguenze della pandemia, della guerra in Ucraina e dell’inflazione.
Ci sono però anche aspetti positivi. Il mercato del lavoro è robusto e vi è carenza di lavoratori. La disoccupazione aumenterà moderatamente quest’anno, ma si prevede che diminuirà nuovamente leggermente nei prossimi anni. La Bundesbank sottolinea che la Germania si sta comportando bene nel complesso rispetto ad altri paesi.
Fonte: secondo un rapporto di Merkur.de, 1 novembre 2023, 9:03
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de