SeaStore: la Germania lancia un rivoluzionario progetto di salvataggio delle alghe marine!
Il progetto SeaStore per reintrodurre le fanerogame marine nel Mar Baltico è stato premiato dal Ministero federale dell'Ambiente.

SeaStore: la Germania lancia un rivoluzionario progetto di salvataggio delle alghe marine!
Il primo progetto di ripristino delle fanerogame marine in Germania, noto come SeaStore, ha recentemente ricevuto un importante premio. Il Ministero federale dell’ambiente e l’Agenzia federale per la conservazione della natura (BfN) hanno premiato il progetto per i suoi eccellenti approcci al ripristino degli ecosistemi policulturali, in particolare nel Mar Baltico tedesco. Il progetto è coordinato dall’Università Leibniz di Hannover (LUH) e mira a ripristinare le importanti praterie di fanerogame marine che non solo immagazzinano CO2, ma stabilizzano anche le coste e forniscono habitat per numerose specie marine. Forte Hannover.de SeaStore ha convinto la giuria del concorso Decade delle Nazioni Unite, che ogni anno premia progetti innovativi per la conservazione e la cura degli ecosistemi.
Il premio è stato consegnato dalla Dott.ssa Maike Paul dell'Istituto Ludwig Franzius della LUH, che ha ricevuto il premio a maggio ad Amburgo. SeaStore è uno dei soli tre progetti premiati in questa fase del concorso. Il focus del progetto è lo sviluppo e la sperimentazione di metodi completi per la reintroduzione su larga scala delle praterie di fanerogame marine, che svolgono un ruolo fondamentale nella protezione del clima.
Aspetti importanti della reintroduzione
Lo scopo principale del progetto è produrre una guida completa per la protezione e il ripristino delle praterie di fanerogame marine nel Mar Baltico meridionale. Questa guida ha lo scopo di supportare le autorità e gli attori nella valutazione, pianificazione e attuazione dei progetti di reinsediamento. In particolare vengono presi in considerazione i fattori che influenzano sia il mare che la terra, importanti per il successo della reintroduzione, come ad esempio: Prati di alghe marine.de riportato.
La guida coprirà tutti gli aspetti del ripristino delle fanerogame marine, tra cui:
- Die Wahl der richtigen Standorte sowie geeigneter Samen oder Sprösslinge
- Vorgaben für das Auspflanzen
- Erfolgskontrollen
- Einbindung der Küstenbevölkerung, Touristen und anderer Interessengruppen zur Steigerung der Erfolgsaussichten und der öffentlichen Akzeptanz
Un nuovo approccio del progetto è la ricerca approfondita e la sperimentazione di tutte le misure di restauro consigliate. Particolare attenzione è riservata ai fattori ambientali poco notati, come la diversità dei microrganismi sulle praterie marine e nei fondali marini. Inoltre, è in fase di sviluppo un aiuto alla crescita per sostenere l'erba appena piantata contro le correnti e le onde.
Attualmente nove partner della rete lavorano insieme a questo progetto innovativo, che mira a creare una base scientificamente solida per la futura reintroduzione delle praterie di fanerogame marine. Attraverso questi sforzi, SeaStore non solo contribuisce al ripristino di un habitat a rischio di estinzione, ma anche alla promozione del dialogo e della cooperazione orientati alla conservazione nella regione costiera. L’iniziativa rappresenta un passo significativo verso un uso più sostenibile del mare.