Severin Fischer: il sorprendente candidato sindaco di Potsdam!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Severin Fischer (SPD) è stato nominato candidato sindaco di Potsdam. Elezioni del 21 settembre, temi: transizione abitativa e trasporti.

Severin Fischer (SPD) wurde als OB-Kandidat für Potsdam nominiert. Wahl am 21. September, Themen: Wohnen und Verkehrswende.
Severin Fischer (SPD) è stato nominato candidato sindaco di Potsdam. Elezioni del 21 settembre, temi: transizione abitativa e trasporti.

Severin Fischer: il sorprendente candidato sindaco di Potsdam!

Severin Fischer è stato nominato candidato sindaco ufficiale dell'SPD per le elezioni del 21 settembre a Potsdam. In un congresso del partito nella circoscrizione SPD ha ottenuto un impressionante 89,3% dei voti, nel voto sono stati contati 100 voti sì, 8 voti contrari e 4 astensioni. Fischer, originario della Franconia e attualmente segretario di Stato presso il Dipartimento dell'economia, dell'energia e dell'impresa del Senato, vive a Berlino da 20 anni e se eletto vorrebbe trasferirsi a Potsdam. Fischer è visto come un candidato a sorpresa per l'SPD, poiché altri potenziali candidati avevano ritirato le loro ambizioni.

L'SPD è sindaco di Potsdam dal 1990 e il suo predecessore, Mike Schubert, è stato eliminato in un referendum. Fischer sta cercando di colmare questo spazio e porta con sé la sua vasta esperienza nell'amministrazione comunale. In precedenza ha lavorato presso il Ministero federale per la famiglia e come capo della cancelleria del Senato di Berlino. Fischer è determinato ad affrontare questioni importanti come l'edilizia abitativa, la coesione sociale e la transizione dei trasporti e sostiene la costruzione di progetti di edilizia residenziale comunale e cooperativa.

Sfide e critiche

Nonostante la sua nomina, Fischer deve affrontare delle sfide. I critici temono che possa avere troppo poco legame con Potsdam. Alma Kleen, co-leader della SPD di Potsdam, ha però chiarito in un discorso che Fischer non è coinvolto nelle controversie interne con il consiglio comunale (SVV) e si batte per una politica affidabile. Ha ricevuto anche il sostegno di membri di lunga data del consiglio della SPD, tra cui l'ex sindaco Jann Jakobs e il portavoce del governo Florian Engels.

Fischer sottolinea che anche la resilienza agli eventi meteorologici estremi e la transizione termica sono punti centrali della sua agenda. Secondo lui la politica abitativa è una delle questioni più urgenti per i cittadini di Potsdam. Inoltre la nomina di un candidato esterno come Fischer rappresenta un passo coraggioso da parte della SPD e potrebbe portare una ventata di aria fresca nella politica cittadina.

Competizione nella corsa a sindaco

Oltre a Fischer anche altri partiti hanno nominato i loro candidati. L'AfD ha nominato Chaled-Uwe Said come candidato sindaco, mentre la CDU ha candidato Willo Göpel. Noosha Aubel si candida come indipendente, Jörn Karlipp e Bernd Blase si candidano in modo indipendente.