Ecco come reagiscono gli esperti finanziari alle cifre allarmanti: il 6,6% della popolazione tedesca non ha potuto riscaldarsi adeguatamente a causa di problemi finanziari.
Secondo un rapporto di amp.focus.de, nel 2022 5,5 milioni di tedeschi non sono riusciti a riscaldare adeguatamente la propria casa a causa della mancanza di denaro. Ciò corrisponde al 6,6% della popolazione ed è il doppio rispetto all'anno precedente (3,3%). Sono stati particolarmente colpiti i genitori soli, le famiglie con almeno tre figli e le persone che vivono sole. Le informazioni si basano sull’indagine a livello UE sui redditi e sulle condizioni di vita (EU-SILC). Tuttavia, la Germania, con una quota di popolazione del 6,6%, è ben al di sotto della media UE perché circa il 9,3% della popolazione non è in grado di mantenere adeguatamente calda la propria casa. Le persone più colpite sono state in Bulgaria, Cipro e Grecia, mentre...

Ecco come reagiscono gli esperti finanziari alle cifre allarmanti: il 6,6% della popolazione tedesca non ha potuto riscaldarsi adeguatamente a causa di problemi finanziari.
Secondo un rapporto di amp.focus.de, nel 2022 5,5 milioni di tedeschi non hanno potuto riscaldare adeguatamente le proprie case a causa della mancanza di denaro. Ciò corrisponde al 6,6% della popolazione ed è il doppio rispetto all'anno precedente (3,3%). Sono stati particolarmente colpiti i genitori soli, le famiglie con almeno tre figli e le persone che vivono sole.
Le informazioni si basano sull’indagine a livello UE sui redditi e sulle condizioni di vita (EU-SILC). Tuttavia, la Germania, con una quota di popolazione del 6,6%, è ben al di sotto della media UE perché circa il 9,3% della popolazione non è in grado di mantenere adeguatamente calda la propria casa. Le persone più colpite si trovano in Bulgaria, Cipro e Grecia, mentre la percentuale più bassa si trova in Finlandia, Lussemburgo e Slovenia.
Per il settore finanziario, questo sviluppo indica un crescente onere finanziario per le famiglie. L'aumento dei prezzi dell'energia in connessione con la guerra in Ucraina ha contribuito ad aggravare la situazione. Un numero crescente di famiglie che non possono permettersi segnali di calore adeguati ha aumentato i vincoli finanziari e porta a maggiori oneri finanziari per le famiglie colpite. Ciò può incidere anche sul potere d’acquisto generale del mercato di consumo, poiché le famiglie che devono spendere di più per i costi di riscaldamento sono meno in grado di investire in altri settori di consumo.
Il settore finanziario dovrebbe quindi prestare molta attenzione a questi sviluppi e valutare se è possibile adottare misure per alleviare le famiglie in difficoltà finanziarie. Una maggiore consulenza sull’efficienza energetica e sulle opzioni di agevolazione finanziaria potrebbe contribuire a ridurre l’onere per le famiglie colpite.
Leggi l'articolo originale su amp.focus.de