Ecco quanto costerà il cibo al ristorante nel 2024: l'aumento dell'Iva mette sotto pressione i ristoratori del MV
Secondo un rapporto di www.ostsee-zeitung.de, l'anno prossimo l'IVA nel settore della ristorazione verrà nuovamente aumentata al 19%. Molti ristoratori del Meclemburgo-Pomerania Anteriore temono che ciò possa portare a un minor numero di ospiti. Il giornale ha esaminato come cambieranno i prezzi dal 2024 allo Schlosshotel Groß Schwansee nel distretto nordoccidentale del Meclemburgo. L’aumento dell’IVA nel settore della ristorazione può avere diversi effetti sul mercato e sul settore finanziario. Inizialmente si prevede che i prezzi di cibo e bevande nei ristoranti e nei caffè aumenteranno. Ciò potrebbe comportare un minor numero di commensali che mangiano fuori poiché molte persone potrebbero sentirsi a disagio con prezzi più alti...

Ecco quanto costerà il cibo al ristorante nel 2024: l'aumento dell'Iva mette sotto pressione i ristoratori del MV
Secondo un rapporto di www.ostsee-zeitung.de, l'anno prossimo l'IVA nel settore della ristorazione verrà nuovamente aumentata al 19%. Molti ristoratori del Meclemburgo-Pomerania Anteriore temono che ciò possa portare a un minor numero di ospiti. Il giornale ha esaminato come cambieranno i prezzi dal 2024 allo Schlosshotel Groß Schwansee nel distretto nordoccidentale del Meclemburgo.
L’aumento dell’IVA nel settore della ristorazione può avere diversi effetti sul mercato e sul settore finanziario. Inizialmente si prevede che i prezzi di cibo e bevande nei ristoranti e nei caffè aumenteranno. Ciò potrebbe comportare un minor numero di clienti che mangeranno fuori poiché molte persone potrebbero non essere in grado di permettersi prezzi più alti o potrebbero preferire cucinare a casa a causa dell’aumento dei prezzi.
Gli stessi ristoratori potrebbero avere difficoltà a coprire i costi operativi. L’imposta sulle vendite più elevata aumenta anche il costo del cibo e di altri prodotti necessari per gestire i loro ristoranti. Ciò potrebbe comportare che alcuni ristoratori debbano aumentare i prezzi per coprire l’aumento dei costi. Tuttavia, ciò potrebbe far sì che perdano clienti se non sono disposti ad accettare prezzi più alti.
Un altro possibile effetto dell’aumento dell’IVA nel settore della ristorazione è un calo dei posti di lavoro nel settore. Se le vendite nei ristoranti e nei bar diminuiscono a causa dei prezzi più alti, alcuni stabilimenti potrebbero essere costretti a licenziare il personale per risparmiare sui costi. Ciò potrebbe portare ad una crescente disoccupazione nel settore della ristorazione.
È importante notare che l’impatto dell’aumento dell’IVA nel settore della ristorazione dipende da molti fattori, tra cui la situazione economica generale, la situazione competitiva nel settore e i prezzi individuali dei ristoratori. Anche le differenze regionali possono svolgere un ruolo, poiché i prezzi e il comportamento dei consumatori possono variare nelle diverse parti della Germania.
Nel complesso è probabile che l’aumento dell’IVA nel settore della ristorazione avrà un impatto sul mercato. Resta da vedere come reagiranno i ristoratori del Meclemburgo-Pomerania Anteriore all'aumento dei prezzi e come ciò influirà sulle vendite e sull'occupazione nel settore.
Fonte: secondo un rapporto di www.ostsee-zeitung.de
Leggi l'articolo originale su www.ostsee-zeitung.de