Contributi sociali: tutta la famiglia è minacciata da costi crescenti!
L’economia mette in guardia da un’economia stagnante e da un aumento dei contributi sociali nel 2025. Le previsioni per le compagnie di assicurazione sanitaria sono critiche.

Contributi sociali: tutta la famiglia è minacciata da costi crescenti!
Nel loro ultimo rapporto primaverile del 21 maggio 2025, gli economisti hanno fornito una previsione cupa per lo sviluppo dei costi dell’assicurazione sanitaria e dell’assistenza sanitaria in Germania. Di conseguenza, nel 2025 si prevede un aumento significativo dei contributi sociali, che aumenteranno più rapidamente dei salari e degli stipendi lordi. Ciò è dovuto principalmente all’aumento dei contributi per l’assicurazione sanitaria e l’assistenza sanitaria.
All’inizio del 2025 l’aliquota contributiva dell’assicurazione per l’assistenza sociale è stata aumentata di 0,4 punti percentuali. Allo stesso tempo, la maggior parte delle casse malati ha aumentato i propri contributi in media di 0,8 punti percentuali. Ciò significa che i contributi per l’assicurazione sanitaria in Germania stanno diventando più costosi. L'aliquota contributiva generale rimane al 14,6% del reddito lordo, mentre i contributi aggiuntivi sono aumentati in media al 2,9%.
Oneri di bilancio e necessità di riforme
Un segnale allarmante della stabilità finanziaria delle compagnie di assicurazione sanitaria pubblica è il deficit di 6,2 miliardi di euro che le istituzioni hanno registrato nel 2024. Per stabilizzare i fondi sanitari, il governo federale è stato costretto a stanziare 800 milioni di euro. Doris Pfeiffer, presidentessa dell'assicurazione sanitaria pubblica (GKV), avverte di un possibile "tsunami di contributi" se non verranno attuate riforme fondamentali.
Martin Werding rivela la portata limitata del budget. L'economista sanitario Wasem prevede che nei prossimi due anni i contributi alla cassa malattia aumenteranno di circa 0,2 punti percentuali se non verranno adottate misure di riforma. Anche il contributo infermieristico continuerà ad aumentare, soprattutto a causa dell’evoluzione demografica e degli aumenti salariali del personale infermieristico. Per gli assicurati con un figlio il contributo per l'assistenza verrà aumentato al 3,6%, mentre per quelli senza figli il contributo sarà del 4,2%.
Stress a lungo termine per i dipendenti
L'istituto di ricerca IGES prevede che, se non verranno prese contromisure, nei prossimi dieci anni l'onere dei contributi sociali salirà al 49%. L’onere attuale ammonta attualmente a circa il 42% del reddito lordo. Molti esperti vedono in questo un ostacolo per l’economia tedesca, soprattutto alla luce del controverso accordo di coalizione tra l’Unione e l’SPD, criticato come inadeguato.
Dittrich dell'Associazione centrale dell'artigianato tedesco chiede un ripensamento e un maggiore controllo dei costi nei sistemi di previdenza sociale. Egli lancia un appello a non scaricare l'onere finanziario esclusivamente sulle generazioni più giovani. Il posizionamento poco chiaro dei partner della coalizione riguardo alle riforme necessarie aumenta l’incertezza sul mercato e tra la popolazione.
L'atmosfera resta tesa; Mentre per il 2026 si prevede una leggera crescita economica dell’1,0%, il conflitto commerciale, causato soprattutto da Donald Trump, è visto come un fattore negativo per le prospettive economiche.
Per ulteriori informazioni sulle aspettative aziendali e sulle sfide future, dai un'occhiata al reporting di Fr.de E Deutschlandfunk.