Raccolta degli asparagi nel Brandeburgo: il classico popolare potrebbe scarseggiare?
Raccolto di asparagi nel Brandeburgo: le preoccupazioni per un raccolto più scarso, una domanda elevata e un cambiamento nelle abitudini di consumo stanno caratterizzando la stagione 2025.

Raccolta degli asparagi nel Brandeburgo: il classico popolare potrebbe scarseggiare?
Nel Brandeburgo la stagione degli asparagi dura fino al 24 giugno, mentre la raccolta stagionale inizia ufficialmente il 10 aprile. Quest'anno maggio è stato più fresco del solito, con la mancanza di tempo e di pioggia che hanno fatto temere che il raccolto potesse essere più ristretto. Jürgen Jakobs, presidente dell'Associazione degli asparagi Beelitz, ha espresso le sue preoccupazioni per una fornitura ridotta di asparagi. Tuttavia, la domanda di asparagi locali presso le bancarelle e nei ristoranti è buona e incoraggiante. Il prezzo degli asparagi Beelitz è attualmente compreso tra 10 e 12 euro al chilo, un prezzo più basso rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, durante la stagione del raccolto 2024.
Un sondaggio mostra che in Germania un adulto su quattro non ama gli asparagi bianchi appena cotti. A quanto pare gli asparagi non hanno più la stessa popolarità di prima, soprattutto tra i giovani sotto i 24 anni. Allo stesso tempo, la domanda di asparagi verdi e già pelati e confezionati è in aumento, indicando un cambiamento nelle preferenze dei consumatori.
Sfide e prospettive per il settore
Dal 2018, la superficie coltivata attorno a Beelitz è diminuita di un terzo, attestandosi a circa 1.200 ettari. Jakobs ritiene preoccupante questo calo, anche se non si aspetta un'ulteriore riduzione della superficie. L’industria critica anche il possibile aumento del salario minimo per i lavoratori stagionali, poiché ciò potrebbe comportare costi aggiuntivi per gli agricoltori.
L'anno scorso nel Brandeburgo è stato registrato un raccolto di 20.200 ton di asparagi, ovvero 2.000 ton in meno rispetto all'anno precedente. Al contrario, i coltivatori di asparagi del Brandeburgo stanno attualmente vivendo una stagione più positiva rispetto alle perdite commerciali dell'anno scorso. Jakobs è ottimista e afferma che l'elevata domanda di verdure locali ha portato a una buona stagione. All'inizio di aprile gli agricoltori erano ancora cautamente ottimisti, ma ora, al termine della stagione degli asparagi, prevale la fiducia.
Beelitz e le importanti regioni in crescita
Beelitz (Potsdam-Mittelmark) rimane la più grande area di coltivazione del Brandeburgo con una superficie di circa 1.500 ettari. Nel migliore dei casi la superficie coltivata era di circa 2.000 ettari. Oltre a Beelitz, anche i distretti di Oderhavel, Spree-Neiße e Havelland svolgono un ruolo importante nella coltivazione degli asparagi. Il Brandeburgo non è quindi solo la più grande zona di coltivazione degli asparagi della Germania dell'Est, ma anche una delle più importanti della Germania.