Conferenza del partito SPD a Berlino: trasformazione ecologica e nuova leadership!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Al congresso del partito SPD del 28 giugno 2025 a Berlino sono state prese importanti decisioni sulla politica economica e del mercato del lavoro.

Am SPD-Parteitag am 28.06.2025 in Berlin wurden wichtige Beschlüsse zur Wirtschaft und Arbeitsmarktpolitik gefasst.
Al congresso del partito SPD del 28 giugno 2025 a Berlino sono state prese importanti decisioni sulla politica economica e del mercato del lavoro.

Conferenza del partito SPD a Berlino: trasformazione ecologica e nuova leadership!

Alla recente conferenza del partito SPD a Berlino è stato premiato il lavoro dell'ex cancelliere Olaf Scholz e dell'ex copresidente Saskia Esken. I delegati hanno formulato risoluzioni generali su importanti questioni economiche e lavorative. Nel suo discorso Scholz ha ricordato che la sua permanenza al governo ha portato successi al Paese e ha invitato il partito a lavorare particolarmente a favore dei deboli della società. Ha anche espresso sollievo per il fatto che i risultati del suo mandato non verranno annullati.

Scholz ha parlato apertamente della sconfitta elettorale della SPD e dell'urgenza di ottenere risultati migliori in futuro. Esken l'ha salutata con un appello al rinnovo e l'ha ringraziata per il sostegno durante il suo mandato di sei anni ai vertici del partito. Bärbel Bas ha ottenuto il 95% dei voti alle elezioni del consiglio direttivo e insieme a Lars Klingbeil sarà il nuovo leader del co-partito.

Decisioni su economia e lavoro

Durante il congresso del partito il partito si è impegnato a favore della trasformazione ecologica dell'economia. Un punto centrale è stata la richiesta rivolta al governo federale di organizzare un vertice sull'acciaio al quale partecipino tutte le aziende e tutti i siti siderurgici. Questa misura fa parte del sostegno all’acciaio verde, nonché all’elettromobilità e all’economia dell’idrogeno, che sono considerati settori chiave per lo sviluppo futuro.

Nel dibattito sulla politica del mercato del lavoro sono state sollevate massicce obiezioni al previsto abbandono della giornata lavorativa di otto ore, come previsto nell’attuale accordo di coalizione. I critici sottolineano inoltre che il salario minimo legale dovrebbe restare al di sotto dei 15 euro e che sono previste eccezioni per i lavoratori stagionali. Il capogruppo parlamentare dell'SPD Matthias Miersch ha chiesto con urgenza di sostenere l'attività del governo socialdemocratico.

Avvertimenti politici e solidarietà

Un relatore ospite, Özgür Özel, ha messo in guardia durante la conferenza del partito sulla minaccia alla democrazia in Turchia. Il congresso del partito ha chiesto all'unanimità il rilascio del leader dell'opposizione turca imprigionato Ekrem Imamoglu, sottolineando la solidarietà internazionale dell'SPD.

Le decisioni e le discussioni di questo congresso del partito riflettono le sfide che l’SPD deve affrontare mentre si impegna per la giustizia sociale e la sostenibilità ambientale. Queste questioni continueranno ad essere centrali nelle prossime settimane e nei prossimi mesi mentre il partito cerca di consolidare la propria posizione nel panorama politico tedesco.

Per ulteriori dettagli sulle risoluzioni e sull'attuale situazione politica si veda il resoconto di Deutschlandfunk E stella raccomandato.