Il più forte aumento della produzione tedesca in un anno
La produzione tedesca registra l'aumento più forte in un anno. Industria, edilizia e fornitori di energia in crescita. Un barlume di speranza per l’economia tedesca.

Il più forte aumento della produzione tedesca in un anno
La produzione tedesca nei settori industriale, edile e dell'approvvigionamento energetico ha registrato a gennaio l'aumento più forte da oltre un anno. Secondo l'Ufficio federale di statistica la produzione totale è aumentata del 2,1% rispetto al mese precedente. Questo sviluppo segnala una possibile fine della recessione in Germania ed è considerato positivo dagli economisti.
Il Ministero Federale dell'Economia ha commentato l'aumento della produzione come un segno di un graduale raggiungimento del fondo economico. I primi indicatori, come i nuovi ordini nel settore manifatturiero e il clima economico dell'Ifo, avevano già segnalato sviluppi positivi. Questa ripresa è vista positivamente anche dagli economisti.
In particolare l'industria automobilistica ha registrato un aumento significativo della produzione con un aumento del 5,7% e l'industria chimica con un aumento del 4,6%. La produzione nel settore dell'ingegneria meccanica è invece diminuita dell'1,0%. Anche il settore edile ha registrato un aumento del 7,9%, mentre la produzione di energia ha registrato un calo del 6,5%.
A causa del calo della domanda da parte di Europa e Cina, le esportazioni dalla Germania hanno invece registrato a febbraio un sorprendente calo del 2,0% a 132,9 miliardi di euro. A gennaio, tuttavia, le esportazioni sono aumentate del 6,3%. Le importazioni sono aumentate inaspettatamente del 3,2% per il secondo mese consecutivo. Tuttavia, le aspettative positive sull'export di marzo indicano una possibile ripresa dell'industria tedesca dell'export e danno agli esperti la speranza di un migliore sviluppo. Le prospettive per il commercio mondiale suggerivano che le esportazioni tedesche avrebbero potuto trarne vantaggio.