Il più forte aumento della produzione tedesca in un anno

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La produzione tedesca registra l'aumento più forte in un anno. Industria, edilizia e fornitori di energia in crescita. Un barlume di speranza per l’economia tedesca.

Deutsche Produktion verzeichnet stärksten Anstieg seit einem Jahr. Industrie, Bau und Energieversorger mit Wachstum. Ein Hoffnungsschimmer für die deutsche Wirtschaft.
La produzione tedesca registra l'aumento più forte in un anno. Industria, edilizia e fornitori di energia in crescita. Un barlume di speranza per l’economia tedesca.

Il più forte aumento della produzione tedesca in un anno

La produzione tedesca nei settori industriale, edile e dell'approvvigionamento energetico ha registrato a gennaio l'aumento più forte da oltre un anno. Secondo l'Ufficio federale di statistica la produzione totale è aumentata del 2,1% rispetto al mese precedente. Questo sviluppo segnala una possibile fine della recessione in Germania ed è considerato positivo dagli economisti.

Il Ministero Federale dell'Economia ha commentato l'aumento della produzione come un segno di un graduale raggiungimento del fondo economico. I primi indicatori, come i nuovi ordini nel settore manifatturiero e il clima economico dell'Ifo, avevano già segnalato sviluppi positivi. Questa ripresa è vista positivamente anche dagli economisti.

In particolare l'industria automobilistica ha registrato un aumento significativo della produzione con un aumento del 5,7% e l'industria chimica con un aumento del 4,6%. La produzione nel settore dell'ingegneria meccanica è invece diminuita dell'1,0%. Anche il settore edile ha registrato un aumento del 7,9%, mentre la produzione di energia ha registrato un calo del 6,5%.

A causa del calo della domanda da parte di Europa e Cina, le esportazioni dalla Germania hanno invece registrato a febbraio un sorprendente calo del 2,0% a 132,9 miliardi di euro. A gennaio, tuttavia, le esportazioni sono aumentate del 6,3%. Le importazioni sono aumentate inaspettatamente del 3,2% per il secondo mese consecutivo. Tuttavia, le aspettative positive sull'export di marzo indicano una possibile ripresa dell'industria tedesca dell'export e danno agli esperti la speranza di un migliore sviluppo. Le prospettive per il commercio mondiale suggerivano che le esportazioni tedesche avrebbero potuto trarne vantaggio.