Industria siderurgica in crisi: Scholz progetta un vertice europeo per trovare soluzioni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il cancelliere Scholz progetta misure per ridurre i costi dell'elettricità per le aziende. Leggi gli sviluppi attuali nel settore dell'acciaio.

Industria siderurgica in crisi: Scholz progetta un vertice europeo per trovare soluzioni!

In una situazione politica tesa, l’attuale governo di minoranza rosso-verde sta pianificando misure per alleviare i consumatori e le aziende dagli elevati costi dell’elettricità. Secondo il Ministero federale dell'economia, la proposta approvata di sussidio federale comprende l'enorme somma di 1,32 miliardi di euro. Il ministro federale dell'economia Robert Habeck sottolinea che questo sussidio dovrebbe consentire una riduzione a breve termine dei costi di rete già nel 2025 per rafforzare la competitività della piazza industriale tedesca Tempo riportato.

Allo stesso tempo, dopo un incontro con i rappresentanti dell'industria siderurgica, il cancelliere Olaf Scholz ha chiesto un vertice europeo sull'acciaio per trovare soluzioni per l'industria colpita dalla crisi. Vuole garantire che importanti strumenti di sostegno per l'industria siderurgica rimangano in vigore o vengano migliorati e si impegna a garantire che le distorsioni della concorrenza dovute a dumping e sussidi siano seriamente affrontate. Tuttavia, l'opposizione esprime aspre critiche e dubita della fattibilità di questi piani, poiché il governo è sotto pressione a causa dell'uscita del FDP dalla coalizione e la sua influenza è diminuita. Julia Klöckner della CDU/CSU afferma che si tratta solo di dichiarazioni di intenti e che in questo modo non si può realizzare nulla, mentre Jörg Cezanne di Die Linke invita il governo a smettere con il "teatro del vertice", poiché non sono ancora state attuate misure fondamentali per il settore, riferisce mondo giovane.

Critica alla politica dei prezzi dell'energia elettrica