Forte crescita: compensi milionari nel settore finanziario europeo a livelli record
L'aumento dei compensi milionari nel settore finanziario europeo sta suscitando scalpore. Secondo il rapporto dell’Autorità bancaria europea, il numero è aumentato da 1.350 a 2.342 persone entro il 2022. L’inflazione e la Brexit giocano un ruolo.

Forte crescita: compensi milionari nel settore finanziario europeo a livelli record
L'Autorità bancaria europea (EBA) ha recentemente pubblicato il suo rapporto annuale da cui risulta che il numero dei milionari compensati nel settore finanziario europeo è aumentato in modo significativo. Mentre tra il 2017 e il 2020 il numero di queste persone oscillava intorno a 1.350, nel 2022 è aumentato a 2.342. Questo aumento è attribuito sia allo sviluppo positivo delle imprese che ai salari più alti dovuti all’inflazione.
Soprattutto nel 2021, anche la delocalizzazione delle attività commerciali a seguito della Brexit ha avuto un ruolo in questo aumento. Tuttavia, è importante notare che i numeri per il 2022 e il 2021 non sono direttamente comparabili. Questo perché i dipendenti delle società di investimento vengono registrati separatamente per la prima volta secondo criteri propri. Questo cambiamento, ad esempio, potrebbe aver contribuito a far sì che il numero dei milionari compensati nei Paesi Bassi sia più che quadruplicato, passando da 46 a 189.
I dati mostrano una chiara tendenza verso un aumento dei redditi più alti nel settore finanziario, che può essere attribuita a vari fattori. Oltre al buon sviluppo degli affari e all’aumento dei salari a causa dell’inflazione, anche la situazione geopolitica, in particolare la Brexit, sembra avere un impatto sulla distribuzione di queste remunerazioni. Resta da vedere come si svilupperà questo aumento nei prossimi anni, dato che il settore finanziario continua a subire continui cambiamenti.
Alla luce di questi sviluppi, la questione dell’equa distribuzione delle remunerazioni nel settore finanziario europeo diventa sempre più rilevante. Sarà fondamentale che le autorità di regolamentazione come l’EBA e altre istituzioni agiscano per garantire che siano mantenute una struttura retributiva adeguata e la trasparenza per bilanciare i diversi attori in questo settore.