L'aumento dei prezzi e la riluttanza agli acquisti mettono in ombra gli affari natalizi: gli esperti finanziari avvertono sui possibili effetti
Secondo un rapporto di www.br.de, i commercianti al dettaglio si troveranno ad affrontare sfide nel prossimo periodo natalizio. L'aumento dei prezzi dovuto all'inflazione e la persistente riluttanza dei consumatori all'acquisto hanno portato ad una previsione piuttosto pessimistica da parte dell'associazione di categoria. Si discute anche dell’impatto negativo del Black Friday sullo shopping natalizio, poiché i consumatori potrebbero non essere dell’umore giusto per risparmiare e i rivenditori si aspettano una scarsa crescita delle vendite. Secondo le previsioni dell'Associazione bavarese dei commercianti, citate nell'articolo, quest'anno gli affari natalizi dovrebbero diminuire del 5%. Ciò riflette le preoccupazioni dei rivenditori riguardo alla riluttanza di...

L'aumento dei prezzi e la riluttanza agli acquisti mettono in ombra gli affari natalizi: gli esperti finanziari avvertono sui possibili effetti
Secondo un rapporto di www.br.de, i rivenditori si trovano ad affrontare sfide legate al prossimo business natalizio. L'aumento dei prezzi dovuto all'inflazione e la persistente riluttanza dei consumatori all'acquisto hanno portato ad una previsione piuttosto pessimistica da parte dell'associazione di categoria. Si discute anche dell’impatto negativo del Black Friday sullo shopping natalizio, poiché i consumatori potrebbero non essere dell’umore giusto per risparmiare e i rivenditori si aspettano una scarsa crescita delle vendite.
Secondo le previsioni dell'Associazione bavarese dei commercianti, citate nell'articolo, quest'anno gli affari natalizi dovrebbero diminuire del 5%. Ciò riflette le preoccupazioni del commercio al dettaglio circa la riluttanza dei consumatori all’acquisto a causa dell’elevata inflazione e dei costi energetici.
Gli esempi forniti di clienti che non aumentano la spesa nonostante l'aumento dei prezzi illustrano il comportamento prudente dei consumatori. Ciò potrebbe portare a una riduzione della domanda di prodotti più costosi e avere un impatto negativo sulle vendite al dettaglio.
La posizione critica dell'associazione di categoria nei confronti del Black Friday e del Cyber Monday dimostra che queste promozioni potrebbero non fornire gli aumenti delle vendite attesi poiché i consumatori trattengono i loro soldi. Ciò potrebbe portare i rivenditori ad abbassare le loro aspettative di vendita per questi giorni promozionali.
Considerati questi fattori, è probabile che quest’anno i consumatori si rivolgeranno sempre più a buoni e contanti come regali piuttosto che all’acquisto di prodotti costosi. Ciò potrebbe comportare un calo delle vendite per alcune categorie di prodotti, mentre le carte regalo e i contanti diventeranno più importanti.
Leggi l'articolo originale su www.br.de