Onere fiscale 2024: i redditi bassi e medi saranno gravati in modo più pesante
Nel 2024 la maggior parte dei contribuenti dovrà sostenere un onere maggiore rispetto all’anno precedente. Questo è quanto emerge dagli attuali calcoli dell'Istituto economico tedesco (IW). Soprattutto i redditi bassi e medi dovranno aspettarsi un notevole onere aggiuntivo, come annunciato oggi dall'istituto. L’IW ha chiesto al governo del semaforo di pagare ai cittadini i soldi promessi per il clima al fine di alleviare adeguatamente il peso sui redditi bassi. Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, Cosa diventerà più costoso nel 2024 Con l'inizio del nuovo anno sono aumentate numerose spese per i consumatori. I contributi sociali sono aumentati, così come il prezzo della CO2 dei combustibili fossili. L'IVA nel settore della ristorazione è al livello originario...

Onere fiscale 2024: i redditi bassi e medi saranno gravati in modo più pesante
Nel 2024 la maggior parte dei contribuenti dovrà sostenere un onere maggiore rispetto all’anno precedente. Questo è quanto emerge dagli attuali calcoli dell'Istituto economico tedesco (IW). Soprattutto i redditi bassi e medi dovranno aspettarsi un notevole onere aggiuntivo, come annunciato oggi dall'istituto. L’IW ha chiesto al governo del semaforo di pagare ai cittadini i soldi promessi per il clima al fine di alleviare adeguatamente il peso sui redditi bassi. Secondo un rapporto di www.tagesschau.de,
Che diventerà più caro nel 2024
Con l’inizio del nuovo anno sono aumentate numerose spese di consumo. I contributi sociali sono aumentati, così come il prezzo della CO2 dei combustibili fossili. L'IVA nel settore della ristorazione è al livello originale del 19%, così come l'IVA sul gas, come riportato dall'IW. Inoltre, l’elettricità è diventata più costosa a causa dell’aumento delle tariffe di rete. Sono invece previste agevolazioni fiscali per le imposte sui redditi.
Genitori singlecolpisce particolarmente forte
Il punto è che una persona sola con un reddito annuo lordo di 50.000 euro paga 40 euro in più di tasse e imposte all'anno, ha calcolato l'IW. Una famiglia con due figli e un reddito annuo lordo complessivo di 130.000 euro, invece, avrà a fine anno 262 euro in più, mentre una famiglia con un reddito annuo lordo pari a 42.000 euro avrà 33 euro in meno. Particolarmente colpiti sono i genitori single con un figlio: secondo i calcoli dell'IW, un genitore single con un reddito annuo lordo inferiore a 36.000 euro subisce una perdita di 144 euro.
IW: “I contribuenti devono pagare per i fallimenti del governo”
Il governo semaforo “ha lottato per settimane per trovare una soluzione alla controversia sul bilancio”, secondo l’IW. L’istituto ha criticato il fatto che alla fine saranno i contribuenti a pagare per “i fallimenti del governo e la politica di bilancio inappropriata e incostituzionale”. La coalizione del semaforo aveva già promesso soldi per il clima nel suo accordo di coalizione per compensare l’aumento del prezzo della CO2. Ma finora non ce n’è traccia. La scorsa settimana l’economista Veronika Grimm ha chiesto che i fondi per il clima previsti venissero introdotti prima delle prossime elezioni federali.
“Il denaro per il clima avrebbe dovuto essere istituito fin dall’inizio, prima dell’aumento dei prezzi della CO2”, ha dichiarato Grimm al “Rheinische Post”. “Allora sarebbe chiarissimo che l’aumento dei prezzi della CO2 non è un aumento delle tasse, ma semplicemente uno strumento di indirizzo”.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de