A marzo le entrate fiscali sono diminuite sensibilmente: la recessione pesa sulle trattative sul bilancio

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le entrate fiscali in Germania sono diminuite significativamente a marzo. Gli esperti avvertono dell’impatto sul bilancio federale. Scopri di più sullo sviluppo attuale.

Die Steuereinnahmen in Deutschland sind im März deutlich gesunken. Experten warnen vor den Auswirkungen auf den Bundeshaushalt. Erfahren Sie mehr über die aktuelle Entwicklung.
Le entrate fiscali in Germania sono diminuite significativamente a marzo. Gli esperti avvertono dell’impatto sul bilancio federale. Scopri di più sullo sviluppo attuale.

A marzo le entrate fiscali sono diminuite sensibilmente: la recessione pesa sulle trattative sul bilancio

Nel mese di marzo le entrate fiscali in Germania sono diminuite notevolmente, come emerge dall'attuale rapporto mensile del Ministero federale delle finanze. Rispetto allo stesso mese dell'anno scorso sono diminuiti del 4,5% a 77,55 miliardi di euro. Questo è il mese peggiore dell’anno in corso finora. Nei primi due mesi dell'anno, tuttavia, i governi federale e statale hanno registrato aumenti notevoli. Nel complesso, l'aumento nel primo trimestre è stato dell'1,6% a quasi 203 miliardi di euro.

L'economista Jens Boysen-Hogrefe dell'Istituto per l'economia mondiale di Kiel ha definito l'andamento delle entrate fiscali un segno di recessione. Considerata la debolezza dell'economia, ciò potrebbe complicare le imminenti trattative sul bilancio del governo. Per maggio sono attese le nuove previsioni del gruppo di lavoro sulla stima delle imposte, di cui fa parte anche Boysen-Hogrefe. Queste previsioni indicheranno quanto probabilmente il governo dovrà tagliare per il bilancio 2025.

Nel primo trimestre le entrate fiscali hanno registrato, tra l'altro, una diminuzione dell'imposta sulle vendite a causa della debolezza dei consumi. Tuttavia, la situazione potrebbe migliorare nel corso dell’anno. Marzo ha visto anche una diminuzione delle imposte sul reddito e sulle società. A causa della crisi del mercato immobiliare, le entrate derivanti dall'imposta sul trasferimento immobiliare sono diminuite del 18% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Tuttavia si sono riscontrati almeno segnali di stabilizzazione. Sono stati invece aumentati l'imposta preventiva sui redditi da interessi e dalle vendite nonché l'imposta sui salari.

Gli attuali dati economici continuano a presentare un quadro contrastante, come hanno spiegato gli esperti del Ministero delle Finanze. Sebbene le prospettive siano diventate più positive, ad esempio grazie all’aumento del potere d’acquisto e dei salari nonché a una situazione del mercato del lavoro più stabile, la situazione rimane difficile.