Aumento delle tasse nel settore della ristorazione: in che modo il ritorno all'aliquota IVA intera influisce sui prezzi?
Secondo un rapporto di www.badische-zeitung.de, dal 1° gennaio 2023 l'aliquota IVA sui prodotti alimentari nei ristoranti aumenterà dal 7% all'aliquota normale del 19%. Ciò solleva molti ristoratori la domanda se e in che misura trasferiranno l'aumento dei prezzi ai propri clienti. Ingrid Hartges, direttrice generale dell'Associazione tedesca degli alberghi e dei ristoranti (Dehoga), sottolinea che la maggior parte delle aziende sarà costretta ad aumentare i prezzi perché non ha spazio per costi aggiuntivi. L’industria ha ricevuto aiuti finanziari grazie alla riduzione temporanea dell’aliquota IVA durante la crisi del Corona. Tuttavia, questo ha…

Aumento delle tasse nel settore della ristorazione: in che modo il ritorno all'aliquota IVA intera influisce sui prezzi?
Secondo un rapporto di www.badische-zeitung.de, dal 1° gennaio 2023 l'aliquota IVA sui prodotti alimentari nei ristoranti aumenterà dal 7% all'aliquota normale del 19%. Ciò solleva molti ristoratori la domanda se e in che misura trasferiranno l'aumento dei prezzi ai propri clienti. Ingrid Hartges, direttrice generale dell'Associazione tedesca degli alberghi e dei ristoranti (Dehoga), sottolinea che la maggior parte delle aziende sarà costretta ad aumentare i prezzi perché non ha spazio per costi aggiuntivi.
L’industria ha ricevuto aiuti finanziari grazie alla riduzione temporanea dell’aliquota IVA durante la crisi del Corona. Ciò significava però che i costi per il governo federale ammontavano a 3,4 miliardi di euro all’anno. Con la scadenza dell’esenzione alla fine del 2023, si prevede un aumento dei prezzi dei prodotti alimentari nei ristoranti, il che potrebbe portare a cambiamenti nel comportamento degli ospiti.
La catena di steakhouse Blockhouse prevede di applicare l'aumento di prezzo il 13 gennaio e di trasferirlo solo di sette punti percentuali. La catena di pizzerie L'Osteria prevede un aumento scaglionato dei prezzi a seconda del comportamento d'acquisto regionale. Secondo l'istituto di sondaggi Yougov, il 69 per cento degli intervistati è contrario all'aumento delle tasse e molti di loro vorrebbero mangiare fuori meno spesso.
La nuova aliquota fiscale è accolta con favore anche da economisti come Oliver Holtemöller e Friedrich Heinemann, i quali ritengono che non sia compito dei politici favorire il settore della ristorazione. Ritengono che gli sgravi fiscali siano controproducenti anche sul piano della politica sociale. Secondo l'Ufficio federale di statistica, nonostante la riduzione temporanea, i prezzi dei servizi di ristorazione sono aumentati del 20,3%, mentre i prezzi dei generi alimentari sono aumentati del 29,3%.
Si prevede che questo ritorno all'aliquota IVA normale del 19% avrà un impatto sul mercato e sul settore finanziario. Si prevede che il settore della ristorazione aumenterà i prezzi per compensare gli ulteriori oneri fiscali. Ciò potrebbe portare a un calo delle visite ai ristoranti e a cambiamenti nel comportamento di acquisto dei consumatori. Nel complesso, resta da vedere come reagirà il settore della ristorazione a questo cambiamento fiscale e come cambieranno di conseguenza le condizioni di mercato.
Leggi l'articolo originale su www.badische-zeitung.de