Agevolazioni fiscali per la ricerca: la Baviera chiede urgentemente miglioramenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La vbw chiede agevolazioni fiscali più elevate e più semplici per la ricerca in Germania per sopravvivere nella concorrenza internazionale.

Die vbw fordert höhere und einfachere steuerliche Forschungszulagen in Deutschland, um im internationalen Wettbewerb zu bestehen.
La vbw chiede agevolazioni fiscali più elevate e più semplici per la ricerca in Germania per sopravvivere nella concorrenza internazionale.

Agevolazioni fiscali per la ricerca: la Baviera chiede urgentemente miglioramenti!

La vbw – Associazione dell'Economia Bavarese e. V. si è espresso ancora una volta a favore di un sostegno fiscale più attraente per la ricerca. Forte vbw Lo sgravio fiscale per la ricerca introdotto in Germania nel 2019 è troppo basso e burocratico. L'amministratore delegato Bertram Brossardt chiede urgentemente miglioramenti per non rimanere indietro nella concorrenza internazionale. L'accordo di coalizione prevede un aumento e una semplificazione dell'indennità di ricerca, ma mancano ancora misure concrete.

Il sostegno fiscale alla ricerca in Germania è attualmente limitato a 2,5 milioni di euro; per le piccole e medie imprese (PMI) il limite è di 3,5 milioni di euro. Nel confronto internazionale 14 paesi europei, tra cui Francia, Austria e Spagna, dimostrano che è possibile fare promozione anche senza limiti massimi.

Le richieste del vbw

Per rendere più attraente il panorama della ricerca in Germania, la vbw chiede un aumento significativo del limite massimo delle spese annuali per la ricerca fino a un importo a tre cifre in milioni. Inoltre, l'importo massimo del finanziamento per progetto aumenterà da 15 ad almeno 25 milioni di euro. Si ritiene inoltre necessaria la promozione di sistemi pilota e dimostrativi.

Un'altra preoccupazione centrale della vbw è la riduzione degli ostacoli burocratici. È necessario un processo di finanziamento meno burocratico con processi digitali e requisiti di verifica più semplici. In questo caso dovrebbe essere utilizzato il cosiddetto principio una tantum, secondo il quale i dati devono essere inseriti una sola volta. Brossardt critica anche il fatto che le domande di finanziamento vengono cancellate se non viene data risposta entro due settimane.

Prospettiva internazionale

Un confronto internazionale mostra che la necessità di agire in Germania è grande. Come Anche l'orgoglio rapporti, il sostegno fiscale alla ricerca varia notevolmente da un paese all’altro e la Germania potrebbe correre il rischio di essere lasciata indietro rispetto ai mercati più innovativi. Un ambiente attraente per la ricerca e lo sviluppo è fondamentale per garantire la competitività non solo nazionale ma anche internazionale.

La vbw invita quindi i responsabili ad attuare tempestivamente misure per migliorare l'indennità di ricerca per garantire a lungo termine la forza innovativa e la competitività della Germania.