Le tasse come strumento di controllo: come una tassa sulle bevande analcoliche potrebbe aiutare il sistema sanitario e portare allo Stato milioni di euro
Secondo un rapporto di www.hna.de, uno studio dell'Università Tecnica di Monaco (TUM) e dell'Università di Liverpool dimostra che una tassa sulle bevande analcoliche potrebbe non solo avere un impatto positivo sulla salute della popolazione, ma significare anche un risparmio di miliardi di euro per lo Stato. Lo studio prevede che una tale tassa ridurrebbe le persone affette da obesità, diabete, malattie cardiovascolari e carie. Ciò potrebbe portare a risparmi sui costi del sistema sanitario e a far risparmiare allo Stato miliardi di euro nei prossimi 20 anni. Ridurre il consumo di zucchero tassando le bevande analcoliche potrebbe portare fino a 244.100 persone in seguito...

Le tasse come strumento di controllo: come una tassa sulle bevande analcoliche potrebbe aiutare il sistema sanitario e portare allo Stato milioni di euro
Secondo un rapporto di www.hna.de,
Uno studio dell’Università Tecnica di Monaco (TUM) e dell’Università di Liverpool dimostra che una tassa sulle bevande analcoliche potrebbe non solo avere un impatto positivo sulla salute della popolazione, ma potrebbe anche significare un risparmio di miliardi di euro per lo Stato. Lo studio prevede che una tale tassa ridurrebbe le persone affette da obesità, diabete, malattie cardiovascolari e carie. Ciò potrebbe portare a risparmi sui costi del sistema sanitario e a far risparmiare allo Stato miliardi di euro nei prossimi 20 anni.
Ridurre il consumo di zucchero tassando le bevande analcoliche potrebbe portare fino a 244.100 persone a sviluppare il diabete di tipo 2 più avanti nella vita o a non svilupparlo affatto. Con un’imposta scaglionata sui produttori di bevande analcoliche, gli scienziati potrebbero prevedere un risparmio di 16 miliardi di euro per il periodo dal 2023 al 2043.
L’introduzione di una tassa sullo zucchero sulle bevande analcoliche ha già avuto un impatto positivo in paesi come il Regno Unito, con i produttori che hanno ridotto drasticamente il contenuto di zucchero nelle loro bevande e ridotto il consumo di bevande analcoliche. Tuttavia, finora si sa poco sull’effettivo impatto di tali tasse sull’obiettivo di ridurre l’obesità e il diabete.
È importante notare che il modo in cui viene riscossa l’imposta fa una grande differenza. Un sondaggio indipendente, indipendentemente dal contenuto di zucchero, potrebbe portare a una riduzione della domanda di bevande analcoliche, mentre un’imposta basata sulla quantità di zucchero potrebbe portare a cambiamenti nelle ricette delle bevande.
Nel complesso, lo studio mostra che una tassa sulle bevande analcoliche potrebbe potenzialmente avere effetti positivi sulla salute pubblica e sulle finanze pubbliche. Resta però da vedere come questa tassa verrà applicata in Germania e come verrà percepita dalla popolazione.
Leggi l'articolo originale su www.hna.de