Tasse per i ricchi: le frodi costano miliardi mentre i soldi dei cittadini combattono per tutti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il cancelliere Merz progetta misure contro gli abusi sociali, mentre l'evasione fiscale dei ricchi costa miliardi.

Bundeskanzler Merz plant Maßnahmen gegen Sozialmissbrauch, während Steuerhinterziehung von Reichen Milliarden kostet.
Il cancelliere Merz progetta misure contro gli abusi sociali, mentre l'evasione fiscale dei ricchi costa miliardi.

Tasse per i ricchi: le frodi costano miliardi mentre i soldi dei cittadini combattono per tutti!

In Germania, i piani del governo federale per combattere l'abuso delle prestazioni sociali sono al centro delle discussioni, mentre allo stesso tempo l'elevato debito statale rimane una questione urgente. Il cancelliere Friedrich Merz e la sua coalizione vogliono adottare misure contro l’abuso delle prestazioni sociali, mentre il ministro del Lavoro e degli affari sociali Bärbel Bas (SPD) vuole intraprendere un’azione decisiva contro le “strutture mafiose” nelle frodi con i soldi dei cittadini. Secondo le stime attuali, il potenziale di risparmio derivante dalle frodi monetarie dei cittadini potrebbe ammontare a circa 260 milioni di euro, sebbene questo risparmio non sia inferiore al risparmio che lo Stato ottiene senza utilizzare le prestazioni sociali.

Il tasso di abuso del denaro dei cittadini si aggira intorno al 4%, mentre il mancato utilizzo raggiunge una percentuale allarmante compresa tra il 35 e il 70%. Questi dibattiti sull’abuso dei benefit contribuiscono anche a promuovere la narrativa del “parassita del welfare”, che danneggia lo stato sociale e indebolisce il potere contrattuale dei lavoratori. I consulenti aziendali temono che tale attenzione distragga dai problemi reali, in particolare dall'evasione fiscale da parte dei molto ricchi, che ammonta, secondo le stime, a 10-15 miliardi di euro all'anno.

Evasione fiscale e sue conseguenze

Uno dei principali critici delle attuali discussioni è l'ex milionario Sebastian Klein, che chiede più personale per le indagini fiscali e gli uffici delle imposte per contrastare efficacemente l'evasione fiscale. Sottolinea che le tasse hanno un’immagine enormemente distorta e sono viste da alcune parti della società come anti-imprese. Tuttavia, questi fondi ritornano alla comunità e sono indispensabili per lo Stato.

Un esempio del problema dei privilegi fiscali è la modifica della legge che ha ridotto le tasse sui profitti dell'amministratore delegato della BMW Susanne Klatten dal 60% al 30%. La mancata riscossione dell’imposta sul patrimonio, che è ancorata per legge, è un altro argomento che riceve poca attenzione nelle discussioni attuali.

Soldi dei cittadini e pregiudizi sociali

Parallelamente al dibattito sull'evasione fiscale si discute anche del denaro dei cittadini. Dopo i colloqui esplorativi tra Unione (CDU/CSU) e SPD, la Germania sta pianificando modifiche a vantaggio dei cittadini per rafforzare l'inserimento lavorativo e promuovere una più rapida integrazione delle persone normodotate nel mercato del lavoro. Il dibattito sull’abuso delle prestazioni sociali non si pone solo a livello interno, ma anche nei confronti delle persone che vivono all’estero.

L'esperto fiscale Florian Köbler sottolinea che le perdite finanziarie causate dall'evasione fiscale sono molto più elevate di quelle causate dalla frode monetaria dei cittadini. Nel 2022 le frodi monetarie dei cittadini ammontavano a circa 272,5 milioni di euro, mentre l’evasione fiscale costa allo Stato oltre 200 miliardi di euro all’anno. Circa 70 miliardi di euro di queste tasse evase provengono da industrie ad alta intensità di contante e da false dichiarazioni dei redditi. Per affrontare queste sfide, Köbler chiede l’uso dell’intelligenza artificiale (AI) nelle indagini fiscali e propone l’abolizione delle dichiarazioni dei redditi per i dipendenti con solo reddito da lavoro dipendente, ispirandosi a modelli di successo nei paesi scandinavi.

Le discussioni sulle frodi finanziarie dei cittadini distolgono quindi dall'urgente necessità di affrontare la questione molto più ampia dell'evasione fiscale e mostrano che è necessario un dibattito equilibrato per affrontare le sfide reali nei settori sociale ed economico.

Per ulteriori informazioni su questo argomento, è possibile leggere i rapporti da fr.de E giessener-anzeiger.de Leggere.