I prezzi dell'elettricità e del gas naturale aumentano a causa dell'invasione russa: l'esperto finanziario analizza la situazione attuale.
Questo articolo è stato originariamente pubblicato in inglese I prezzi dell'elettricità e del gas naturale sono aumentati notevolmente dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia nel 2022. Nella prima metà del 2023, i prezzi dell'elettricità per le famiglie nell'UE hanno raggiunto il massimo di 28,9 euro per 100 kWh. Anche il prezzo del gas naturale è salito a 11,9 euro per 100 kWh, il prezzo più alto registrato finora da Eurostat. Da allora, i prezzi al lordo delle imposte sono nuovamente diminuiti, ma in alcuni paesi il sostegno alle famiglie è stato congelato, determinando un aumento dei prezzi al consumo. L’UE ha aumentato le forniture energetiche...

I prezzi dell'elettricità e del gas naturale aumentano a causa dell'invasione russa: l'esperto finanziario analizza la situazione attuale.
I prezzi dell’elettricità e del gas naturale sono aumentati notevolmente dopo che la Russia ha invaso l’Ucraina nel 2022. Nella prima metà del 2023, i prezzi dell’elettricità per le economie domestiche nell’UE hanno raggiunto il massimo di 28,9 euro per 100 kWh. Anche il prezzo del gas naturale è salito a 11,9 euro per 100 kWh, il prezzo più alto registrato finora da Eurostat. Da allora, i prezzi al lordo delle imposte sono nuovamente diminuiti, ma in alcuni paesi il sostegno alle famiglie è stato congelato, determinando un aumento dei prezzi al consumo. L’UE ha ampiamente sostituito le forniture energetiche provenienti dalla Russia e sembra essere meglio preparata per l’inverno. Tuttavia, i prezzi e gli impatti variano tra i paesi dell’UE. I prezzi dell'elettricità più bassi sono stati registrati in Bulgaria (11,4 euro per 100 kWh) e quelli più alti nei Paesi Bassi (47,5 euro per 100 kWh). Per quanto riguarda i prezzi del gas, l’Ungheria (3,4 euro per 100 kWh) era al livello più basso e i Paesi Bassi (24,8 euro per 100 kWh) erano al livello più alto. Nel complesso, i prezzi dell’elettricità sono aumentati in 22 paesi dell’UE e i prezzi del gas sono aumentati in 20 dei 24 Stati membri. I Paesi Bassi hanno registrato il maggiore aumento dei prezzi dell’elettricità di quasi il 1000% rispetto allo scorso anno. Le importazioni di energia dall’UE dalla Russia sono diminuite drasticamente poiché la quota delle importazioni di gas naturale dalla Russia è scesa ad appena il 12% rispetto a quasi il 50% dello scorso anno. Resta da vedere se il recente scoppio della guerra tra Israele e Hamas avrà un impatto simile sulle forniture e sui prezzi energetici europei.
Fonte: secondo un rapporto di it.euronews.com
Leggi l'articolo originale su de.euronews.com