Interruzione di corrente a Praga: milioni di persone senza elettricità dopo la debacle del guasto!
Una massiccia interruzione di corrente nella Repubblica Ceca il 4 luglio 2025 ha colpito milioni di famiglie, cause e conseguenze in primo piano.

Interruzione di corrente a Praga: milioni di persone senza elettricità dopo la debacle del guasto!
Oggi nella Repubblica Ceca si è verificata una massiccia interruzione di corrente che ha paralizzato gran parte del paese e la capitale Praga. L'interruzione è stata causata da un problema tecnico, in particolare da un conduttore di fase guasto, e ha colpito milioni di famiglie. Come il Giornale della Germania meridionale ha riferito che il problema è iniziato a mezzogiorno e ha provocato il fermo dei tram e della metropolitana per un certo periodo. Molte persone sono rimaste bloccate negli ascensori, mentre è mancata la corrente elettrica anche nelle regioni di Liberec, Ústí nad Labem e in alcune parti della Boemia centrale.
La situazione è stata definita “straordinaria e spiacevole” dal primo ministro Petr Fiala. La polizia ha escluso qualsiasi prova di un atto di sabotaggio. Il guasto è stato risolto nel primo pomeriggio, ma fino a sera migliaia di famiglie erano ancora senza elettricità. Il ripristino del potere è stato graduale e l’agenzia per la sicurezza informatica ha avviato un’indagine.
Forti temporali rendono la situazione ancora più difficile
Oltre ai problemi tecnici causati dal guasto del conduttore di fase, la Repubblica Ceca è alle prese con forti tempeste. Secondo quanto riferito dall' Giornale di Berlino Oltre 60.000 famiglie sono state colpite da interruzioni di corrente, principalmente a causa del terreno impregnato d'acqua e dei forti venti che hanno causato la caduta degli alberi sulle linee elettriche aeree. In particolare, nella regione amministrativa di Ústí nad Labem, più di 20.000 famiglie sono rimaste temporaneamente senza elettricità.
Le precipitazioni estreme hanno anche attivato l’allarme inondazioni su molti fiumi e torrenti. Il livello di allerta 3 (“pericolo”) più elevato è stato applicato a più di 25 stazioni di misura dell'acqua. A Siroka Niva circa 40 persone hanno dovuto essere evacuate a scopo precauzionale dalle loro case. Le inondazioni hanno reso impraticabili molte strade e il villaggio di Visnova poteva essere raggiunto solo con un fuoristrada dei vigili del fuoco.
Interruzioni del traffico ed evacuazioni
A Praga attualmente si stanno costruendo muri di protezione dalle piene sulle rive ed è stato sospeso il traffico marittimo sulla Moldava. Colpite anche le linee ferroviarie, con alberi caduti sui binari che bloccano diversi percorsi. Per i viaggiatori interessati, le Ferrovie dello Stato ceche (CD) hanno annunciato che i biglietti possono essere restituiti fino a domenica senza spese di annullamento.
La combinazione di problemi tecnici e condizioni meteorologiche estreme rappresenta una sfida significativa per le infrastrutture e le autorità della Repubblica ceca. Mentre procede il ripristino dell’energia elettrica, la popolazione resta in allerta di fronte al perdurare della situazione meteorologica grave.