Rete elettrica in Germania: l'eccesso di offerta richiede soluzioni urgenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'8 giugno 2025 Werner Götz di TransnetBW analizza le sfide del mercato elettrico tedesco e il ruolo dello stoccaggio delle batterie.

Am 8. Juni 2025 analysiert Werner Götz von TransnetBW die Herausforderungen des deutschen Strommarktes und die Rolle von Batteriespeichern.
L'8 giugno 2025 Werner Götz di TransnetBW analizza le sfide del mercato elettrico tedesco e il ruolo dello stoccaggio delle batterie.

Rete elettrica in Germania: l'eccesso di offerta richiede soluzioni urgenti!

Nel maggio 2023, i parchi eolici e i sistemi solari in Germania hanno generato una sovrapproduzione di energia che ha superato il fabbisogno attuale. Ciò ha portato a più di 120 ore di prezzi negativi dell'elettricità sulla borsa elettrica. In totale, nel 2023 sono state registrate 248 ore con prezzi negativi. I consumatori dotati di contatori intelligenti e tariffe flessibili hanno potuto beneficiare di questo eccesso di offerta e hanno ricevuto elettricità “gratuita”. Questo riporta n-tv.

Werner Götz, amministratore delegato di TransnetBW, sottolinea le sfide legate all'eccesso di offerta nell'approvvigionamento energetico. Sottolinea la necessità di bilanciare l’offerta e la domanda di energia in tempo reale. Il chiaro squilibrio è particolarmente evidente nei giorni festivi, quando il consumo di elettricità in Germania scende a circa 30 gigawatt, mentre nei mesi invernali si raggiunge un picco di consumo di circa 80 gigawatt. Ciò evidenzia quanto sia sovraccarica l’attuale infrastruttura e quali adeguamenti normativi sono necessari per espandere la capacità.

Necessità di investimenti nello stoccaggio delle batterie

La sovrapproduzione significa che, se necessario, l'elettricità deve essere inviata all'estero o che i sistemi solari devono essere ridotti. Una chiave fondamentale per risolvere queste sfide risiede nell’investimento nello stoccaggio delle batterie. Questi consentono di immagazzinare l’energia in eccesso e di immetterla in rete quando i prezzi salgono. Forte EY La Germania continuerà a svolgere un ruolo significativo nel campo dei sistemi di accumulo di batterie (BESS) nel 2025, supportata da incentivi politici e dal crescente interesse degli investitori.

Il mercato del settore BESS in Germania è suddiviso in diversi segmenti. I sistemi di accumulo domestico che immagazzinano meno di 30 kWh rappresentano il sottosegmento più grande. Nel 2023 rappresentavano circa l’85% delle nuove installazioni. Nei prossimi anni il suo tasso di crescita dovrebbe essere dello 0,2%. I depositi industriali e i grandi impianti di stoccaggio, invece, stanno mostrando una crescita più rapida, con previsioni di tassi di crescita annuali del 9% e del 31% fino al 2032. Questi sviluppi offrono un enorme potenziale di investimento nei settori della produzione, dei servizi e dei modelli di business innovativi.

Sincronizzazione dell'espansione della rete e delle energie rinnovabili

Considerando l’elevato fabbisogno di investimenti di circa 300 miliardi di euro per l’ampliamento della rete elettrica tedesca, è importante che l’espansione delle energie rinnovabili come l’energia solare sia sincronizzata con l’espansione della rete. L’espansione dell’energia solare è già aumentata sotto l’attuale governo. Tuttavia, secondo Götz, è necessario trovare più rapidamente soluzioni per garantire la stabilità della rete e contrastare la futura sovrapproduzione.

I meccanismi per bilanciare consumo e produzione devono essere ottimizzati, soprattutto in periodi di brezze leggere e calme scure. TransnetBW ha già concluso 300 contratti con partner di mercato per poter reagire in modo flessibile alle fluttuazioni dei volumi di produzione. Questa adattabilità è fondamentale per affrontare con successo le sfide della transizione energetica e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili.