I prezzi dell'elettricità in Germania nel confronto globale
Le famiglie tedesche pagano molto per l’elettricità rispetto all’UE. Quanto costa realmente l'elettricità? Una nuova analisi mostra qualcosa di sorprendente! Scopri dove si trova la Germania.

I prezzi dell'elettricità in Germania nel confronto globale
I prezzi dell’elettricità per i clienti domestici in Germania rimangono elevati rispetto al resto del mondo. Secondo un'analisi di Verivox, che ha confrontato i prezzi dell'elettricità in 147 paesi, la Germania si colloca al 21° posto nel confronto del potere d'acquisto dei prezzi medi dell'elettricità per i nuovi clienti nel primo trimestre del 2024. Ciò rappresenta un calo rispetto al 15° posto alla fine del 2021.
In un confronto corretto per il potere d’acquisto, paesi come Sierra Leone, Sri Lanka, Capo Verde, Colombia e Italia erano più costosi della Germania. Anche Repubblica Ceca, Polonia, Irlanda, Lituania e Cipro sono risultati più costosi. I prezzi più bassi per l’energia elettrica, adeguati al potere d’acquisto, sono stati registrati in Iran, Etiopia e Sudan.
L’analisi si è basata sui dati dei prezzi globali del petrolio. Sulla base del potere d'acquisto non preso in considerazione, la Germania si è classificata al 9° posto su 147 paesi. Nel primo trimestre del 2024 i nuovi clienti hanno pagato in media 32,80 centesimi per kilowattora di elettricità, il che corrisponde a un aumento del 3% rispetto alla fine del 2021.
In tutta l’UE, i prezzi dell’elettricità sono aumentati in media di un quarto. Tuttavia, i prezzi variavano notevolmente da un paese all’altro. La Germania ha registrato un aumento del 3%, mentre in paesi come l'Italia i prezzi sono aumentati dell'82% e l'Irlanda del 63%. In Germania, l'approvvigionamento e la vendita hanno rappresentato la quota maggiore dei costi (44%), seguiti dal 29% per tasse, imposte e tributi e dal 27% per le tasse di rete.