Inondazioni improvvise in Texas: caos e dolore dopo un disastro devastante

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Almeno 43 morti e molti dispersi dopo le devastanti inondazioni improvvise in Texas. I soccorritori stanno cercando i bambini colpiti dai campi estivi.

Mindestens 43 Tote und viele Vermisste nach verheerenden Sturzfluten in Texas. Rettungskräfte suchen betroffene Kinder aus Sommercamps.
Almeno 43 morti e molti dispersi dopo le devastanti inondazioni improvvise in Texas. I soccorritori stanno cercando i bambini colpiti dai campi estivi.

Inondazioni improvvise in Texas: caos e dolore dopo un disastro devastante

In Texas, una devastante alluvione improvvisa ha ucciso almeno 43 persone, tra cui bambini e adulti. Alla sera di sabato 15 bambini e 28 adulti non sono stati ancora identificati. In particolare mancano molti bambini di un campo estivo. La ricerca dei dispersi continua un giorno dopo l'inizio della grave inondazione. Queste inondazioni hanno sorpreso molte persone responsabili e residenti che non si aspettavano una tale portata dopo l’inizio delle forti piogge venerdì mattina. Svizzera sudorientale ha riferito che più di 850 persone sono state salvate illese, ma sono stati segnalati otto feriti.

Nella regione dove molti americani trascorrono il lungo weekend sui fiumi, molte persone sono state salvate dagli alberi per evitare di essere travolte dalle inondazioni incontrollabili. Il fiume Guadalupe si è innalzato di quasi otto metri in brevissimo tempo. Questo livello di inondazioni è insolito, anche se non è raro che i fiumi della zona straripino. Il vicegovernatore del Texas Dan Patrick ha addirittura parlato di una “disastrosa alluvione improvvisa”.

Sviluppi attuali e misure di soccorso

Sabato la pioggia ha continuato a cadere e i residenti stanno lottando contro la distruzione lasciata dalle inondazioni. La situazione è confusa anche perché molte persone sono senza elettricità. Le inondazioni hanno colpito duramente anche le infrastrutture, con la caduta dei pali dell’elettricità. Le immagini televisive mostrano auto travolte dall'acqua, alberi sradicati e case allagate. Alcuni corpi sono stati trovati in auto che erano state spazzate via. notizie quotidiane scoperto che il numero delle persone scomparse varia tra le 23 e le 25 ragazze del campo estivo.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è intervenuto a Truth Social e ha affermato che lui e sua moglie Melania stanno pregando per le famiglie colpite. Inoltre, il segretario alla Sicurezza nazionale Kristi Noem ha promesso che maggiori aiuti saranno diretti al Texas. Il governatore Greg Abbott ha promesso il sostegno di “tutte le forze disponibili”, mentre verranno dispiegati circa 500 soccorritori, 14 elicotteri, la Guardia nazionale del Texas e la Guardia costiera degli Stati Uniti. Gli esperti avvertono che sono attesi ulteriori maremoti.

Nel giugno di quest'anno si è verificato un incidente simile in cui almeno dieci persone sono morte in un'alluvione improvvisa a San Antonio. Si diceva che le precipitazioni previste fossero comprese tra 80 e 150 litri per metro quadrato, ma le precipitazioni effettive sono state inaspettatamente molto più elevate, portando a questo tragico evento naturale.