Supermercati di fronte al dilemma del denaro: prelevare denaro mentre si fa la spesa sta diventando un problema
Leggi perché prelevare soldi al supermercato potrebbe essere un problema crescente. Scopri di più sulle potenziali sfide per rivenditori e clienti.

Supermercati di fronte al dilemma del denaro: prelevare denaro mentre si fa la spesa sta diventando un problema
Prelevare denaro al supermercato sta diventando sempre più popolare perché è comodo e senza problemi. Sempre più clienti utilizzano questo servizio offerto da supermercati, farmacie e negozi di ferramenta. La comoda possibilità di prelevare fino a 200 euro durante gli acquisti ha fatto sì che i pagamenti dei commercianti ai clienti aumentassero significativamente dal 2019 al 2023.
Paradossalmente cresce la domanda di prelevare denaro durante la spesa, anche se sempre meno persone pagano in contanti. Ciò è dovuto tra l'altro al calo del numero dei bancomat, come spiega Horst Rüter dell'istituto di ricerca sul commercio al dettaglio EHI. I prelievi dai supermercati stanno diventando sempre più attraenti, soprattutto nelle zone rurali dove le filiali bancarie e gli sportelli bancomat sono stati smantellati.
Il servizio di prelievo di denaro al supermercato è interessante per i clienti perché non comporta commissioni aggiuntive e facilita il prelievo di contanti. Nonostante questi vantaggi, i mercati potrebbero affrontare difficoltà nel lungo termine poiché la crescente domanda di prelievi di contante e il ridotto utilizzo del contante potrebbero incidere sulla disponibilità di contante sui mercati.
I vantaggi iniziali per i commercianti, come l’aumento delle vendite e il miglioramento della propria immagine, a lungo termine potrebbero portare a problemi a causa della maggiore domanda di prelievi di contanti. Lo studio dell'istituto di ricerca sul commercio al dettaglio EHI indica che potrebbero essere probabili restrizioni per i clienti, ad esempio attraverso limiti più bassi per i prelievi. Nonostante le critiche al modello tariffario e all’onere sui mercati, difficilmente l’offerta verrà sospesa nel prossimo futuro.