La Turingia brilla: crescita delle esportazioni nonostante le sfide globali!
La Turingia ha registrato un aumento delle esportazioni dell'1,4% nel primo trimestre del 2023, soprattutto verso Turchia, Taiwan e Regno Unito.

La Turingia brilla: crescita delle esportazioni nonostante le sfide globali!
La Turingia ha aumentato le esportazioni dell'1,4% nel primo trimestre del 2025, il che corrisponde ad un aumento di 65,4 milioni di euro. In totale, il valore totale delle merci esportate è stato di 4,8 miliardi di euro Tedeschi del sud riportato. I maggiori aumenti di valore sono stati registrati nelle esportazioni verso Turchia, Taiwan e Regno Unito. Nel dettaglio, le esportazioni verso la Turchia sono aumentate di 51,6 milioni di euro, verso Taiwan di 42,3 milioni di euro e verso il Regno Unito di 38,7 milioni di euro.
Le esportazioni verso gli Stati Uniti, il più importante partner commerciale estero della Turingia, sono aumentate di circa 5,5 milioni di euro, ovvero un aumento dell'1%. Thomas Fahlbusch dell’IHK Erfurt ha parlato di “effetti anticipatori” nel commercio con gli USA a causa della politica doganale del presidente americano Donald Trump. Gli aumenti sono particolarmente evidenti nelle zone industriali centrali della Turingia.
Industrie in crescita
Gli incrementi più consistenti sono particolarmente evidenti in alcuni settori: le esportazioni di autovetture e camper sono aumentate del 33%, mentre i prodotti farmaceutici sono aumentati del 24,3%. Sono invece diminuite le esportazioni verso i paesi vicini dell'UE, che ammontavano a 48,3 milioni di euro, ovvero un calo del 2%. Il calo è particolarmente evidente nelle esportazioni verso Francia, Paesi Bassi e Repubblica Ceca.
Nel primo trimestre del 2025, le importazioni della Turingia sono state di 4,6 miliardi di euro, il che corrisponde a un aumento del 3,5% ovvero 156,6 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. NNZ sottolinea che la causa principale di questo aumento è stato l'aumento delle importazioni dal Regno Unito, che sono aumentate del 42,2% e sono aumentate di 118,8 milioni di euro.
Cambiamenti nel mercato di importazione
Un altro aspetto degno di nota è il significativo aumento degli aerei, che hanno registrato un aumento di 126,6 milioni di euro o del 41,3%. Sono invece diminuiti gli impianti di produzione e distribuzione dell'energia elettrica, che sono diminuiti di 82,3 milioni di euro, pari all'8,6%.
Anche lo sviluppo delle esportazioni mostra lati negativi: mentre si è registrato un forte aumento delle autovetture e dei prodotti farmaceutici, si è registrato un drastico calo delle esportazioni verso l’Algeria di 48,2 milioni di euro (-83,7%) e verso il Brasile di 42,2 milioni di euro (-62,9%). Nonostante le sfide del commercio estero, la Turingia dimostra, sia in termini di esportazioni che di importazioni, di essere pronta ad adattarsi alle attuali condizioni geopolitiche ed economiche.